Una scuola all’aperto! Centro Nazionale Sviluppo Sostenibile “Il Girasole”

Durata

da 2 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Una scuola all’aperto! Centro Nazionale Sviluppo Sostenibile di Legambiente “Il Girasole”

Sede del nostro campo è il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, un modello di ecoefficienza ed una vera scuola all’aperto. Senza bisogno di spostarsi, il Centro offre la possibilità di svolgere tanti laboratori didattici studiati e calibrati per le classi a partire dalla scuola dell’infanzia, fino alla secondaria di secondo grado, e di fare tante attività nel suo bosco sensoriale con piante mediterranee, nel campo da gioco in plastica riciclata e nel parco giochi inclusivo in materiale riciclato….
Il Girasole è anche base privilegiata per partire alla scoperta del vasto patrimonio del territorio maremmano: il Parco della Maremma, il Parco Archeologico di Vulci, la Riserva Naturale Duna della Feniglia, l’Area Archeologica di Roselle, il Parco Archeologico delle Città del Tufo, il Parco Faunistico del Monte Amiata,  l’Oasi di Orbetello ….. sono solo alcuni dei numerosi itinerari possibili.

Dove

  • Il Girasole, Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente a Rispescia (GR)

Quote campo scuola

Quota individuale  2 giorni – 1 notti: a partire da € 110,00 * a partecipante

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti, 04 gratuità per i docenti accompagnatori, 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno presso il Centro Nazionale di Legambiente “Il Girasole”. Utilizzo delle aule e spazi esterni.  04 gratuità per i docenti accompagnatori. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

Il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente “Il Girasole” si trova immerso nella campagna della Maremma Toscana, in località Rispescia (GR). E’ una struttura ecocompatibile creata in tipici, grandi casali maremmani. Può ospitare gruppi fino a 80 persone, in stanze doppie o multiple con servizi privati (camere singole per i docenti se la composizione del gruppo lo permette) e dispone di ampi spazi interni ed esterni per laboratori ed attività didattiche. L’alimentazione sana e naturale, basata su prodotti biologici e naturali maremmani, è uno dei suoi punti di forza.

2 Ambiente

Il Parco Regionale della Maremma, costituito nel 1975, è uno dei primi Parchi Regionali italiani. Si estende lungo la costa toscana da Principina a Mare fino a Talamone. Una catena di colline discende dolcemente verso il mare, le spiagge sabbiose e le scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco è un vero laboratorio all’aperto di conservazione, valorizzazione della natura e sviluppo sostenibile. Tra le attività promosse dal Parco sono centrali le attività di educazione con suoi centri visita e i numerosi percorsi per raggiungere il mare e le zone più belle a piedi o in bicicletta. E’ un Parco a misura di ragazzi che permette un’esplorazione molto gratificante della natura, avventurosa ma in sicurezza, e molte attività sulla magnifica spiaggia di Alberese, una grande insenatura con un mare calmo e pulito. Il Parco Regionale della Maremma, costituito nel 1975, è uno dei primi Parchi Regionali italiani. Si estende lungo la costa toscana da Principina a Mare fino a Talamone. Una catena di colline discende dolcemente verso il mare, le spiagge sabbiose e le scogliere, circondata da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli. Il Parco è un vero laboratorio all’aperto di conservazione, valorizzazione della natura e sviluppo sostenibile. Tra le attività promosse dal Parco sono centrali le attività di educazione ed i numerosi percorsi per raggiungere il mare e le zone più belle a piedi o in bicicletta. E’ un Parco a misura di ragazzi che permette un’esplorazione molto gratificante della natura, avventurosa ma in sicurezza, e molte attività sulla magnifica spiaggia di Alberese, una grande insenatura con un mare calmo e pulito. Il Centro di Legambiente è ottima base di partenza per tantissime escursioni a piedi, in bicicletta e in pullman, come ad esempio le gite ad alcune delle più belle spiagge italiane come il Tombolo della Feniglia, le Oasi WWF di Burano ed Orbetello e delle aree archeologiche etrusche come il Parco di Vulci.

3 Attività

Al Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente “Il Girasole”, gli studenti potranno toccare con mano esempi concreti di green economy, economia circolare, risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili, conservazione della natura, gestione dei rifiuti, utilizzo di prodotti provenienti dalla lavorazione di MPS (Materie Prime Secondarie) e sana alimentazione, tutti concetti alla base dell’Agenda 2030 della NATO.

Esempio di programma di 3 giorni/2 notti, modificabile in base alle esigenze dei partecipanti:

1° giorno partenza in pullman – arrivo alla Riserva Naturale Duna della Feniglia, incontro con gli animatori Panda Avventure che saranno sempre con il gruppo – escursione lungo il percorso naturalistico fino ad arrivare sulla spiaggia ; attività/ giochi naturalistici Pranzo al sacco (a cura dei partecipanti) Partenza in pullman – arrivo in struttura e sistemazione nelle camere; conoscenza e presentazione del Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente “Il Girasole” giochi di gruppo – cena in struttura – laboratorio serale : LA VOLTA CELESTE

2° giorno colazione in struttura – attività di presentazione del Girasole con visita alla casa ecologica – area giochi – vasche fitodepurazione – visita alla chiesa ecosostenibile. Pranzo – Percorso Natura nell’uliveto (ricerca tracce + gioco rete trofica) – Cena in struttura – Festa finale

3° giorno  colazione in struttura – spostamento in pullman a noleggio al Centro Visite del Parco della Maremma ad Alberese – Trekking Natura itinerario Faunistico Forestale con le guide del Parco della Maremma  – pranzo al sacco (fornito dalla struttura) sulla spiaggia  –  partenza in pullman  per rientro a casa.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail:scuola@pandaavventure.com

dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
110
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy