Tutti insieme al Girasole

Durata

2 giorni, 1 notte

Max partecipanti
Consigliato da

dalla scuola primaria in poi

Tutti insieme al Girasole

Il Parco Regionale della Maremma si estende lungo la splendida costa toscana, circondata da paludi, pinete, lagune e una catena di colline che discende verso il mare e le sue spiagge sabbiose: un vero e proprio laboratorio all’aperto dove i ragazzi possono conoscere e imparare a rispettare la natura che il circonda in modo gratificante, avventuroso e in completa sicurezza. Ci sono numerosi percorsi per raggiungere il mare a piedi o in bicicletta e la struttura “Il Girasole” di Legambiente, immerso nella natura è vicinissimo al paese di Rispescia raggiungibile a piedi. Gli itinerari che si possono scegliere sono moltissimi  scegliendo tra le tredici riserve naturali della provincia di Grosseto o le aree archeologiche etrusche come il Parco di Vulci o il Parco delle città del Tufo. Ma anche senza spostarsi, il Girasole, offre la possibilità di svolgere numerose attività educative e creative e tanti giochi divertenti.

Gruppi precostituiti di ragazzi dalla scuola elementare in poi. Il programma verrà elaborato in base all’età, alle esigenze ed interessi del gruppo.

Dove

  • Il Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente “Il Girasole” – Rispescia (GR) – ospita gruppi fino a 100 persone, in stanze doppie o multiple con servizi privati (camere singole per i docenti se la composizione del gruppo lo permette) . Offre prodotti biologici e naturali.

Quote weekend di classe

Quota individuale  2 giorni – 1 notte: a partire da € 140,00 *a partecipante.

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 20 e massimo 25 partecipanti paganti, 03 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo. Materiale didattico. Uso delle strutture didattiche. 03 animatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli asciugamani, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

Il Girasole, Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente di Rispescia (GR), è una struttura ecocompatibile divisa in tipici, grandi casali maremmani, in mezzo alla natura.
Offre alloggio in camere multiple con bagno, molti spazi per le attività, vitto con prodotti prevalentemente biologici.

2 Ambiente

Il Parco Regionale della Maremma si estende lungo la splendida costa toscana da Principina a Mare fino a Talamone. Circondata da paludi, pinete, lagune, pascoli e una catena di colline che discende dolcemente verso il mare e le sue spiagge sabbiose, come Cala Violina, Marina di Alberese, Castiglion della Pescaia tra le più belle in Italia. Il Girasole stesso, Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente tramite l’uso di diverse tecnologie rappresenta un vero modello di eco-efficienza e grazie alle sue aule e laboratori didattici, il bosco sensoriale con piante mediterranee, il campo da gioco in plastica riciclata, il parco giochi inclusivo in materiale riciclato, costituisce un luogo ideale per trasmettere ai ragazzi una sensibilità ambientale ed ecologica.

3 Attività

Il Parco della Maremma offre tante possibilità di attività ed escursioni ed il programma potrà essere studiato assieme in base alle caratteristiche dei diversi gruppi come ad esempio l’ età dei ragazzi, la durata del soggiorno e il periodo dell’anno, i mezzi di trasporto scelti etc. L’esplorazione della natura, fatta in modo pratico e coinvolgente con osservazioni e ricerche sul campo, le attività e i giochi sulla spiaggia, le gite in pineta e nella macchia, gli appostamenti per osservare gli animali… potranno essere parte importante del programma. Accompagnati dalle guide naturalistiche ambientali di Legambiente potremo scegliere fra alcuni suggestivi itinerari nel Parco, a piedi o in bicicletta come ad esempio:
Itinerario Faunistico Forestale dove immersi nella macchia mediterranea vivono stabilmente gruppi di daini, cinghiali e caprioli, assieme al coniglio selvatico, la lepre, la volpe, l’istrice e il tasso.
Itinerario Foce dell’Ombrone tipico esempio di zona umida costiera che dalla verde Pineta Granducale conduce fino alle ampie distese palustri che abbracciano il tratto terminale del fiume Ombrone e costituisce un’interessante chiave di lettura della Maremma, offrendo una sintesi del secolare rapporto tra uomo e natura.
Le Torri costruite nel Parco in funzione anticorsara e dislocate sui promontori che offrono panorami mozzafiato sul mare e le isole dell’Arcipelago Toscano
Il Centro Nazionale di Legambiente stesso e gli ambienti naturali circostanti offrono inoltre tante opportunità, senza necessità di spostarsi. A disposizione dei ragazzi guidati sempre dai nostri animatori ci saranno ampi spazi comuni ed aule attrezzate, un bosco sensoriale con piante mediterranee, un campo da gioco per calcetto e basket , un parco giochi inclusivo in materiale riciclato, l’Auditorium e la Casa ecologica, un percorso natura con pannelli didattici.
I numerosi laboratori di educazione ambientale in collaborazione con Legambiente permetteranno ai ragazzi di toccare con mano esempi concreti di risparmio energetico ed utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, conservazione della natura, gestione dei rifiuti e sana alimentazione.
Ecco solo alcuni esempi di laboratori pratici e divertenti studiati per le diverse fasce di età dei ragazzi, dalla scuola materna fino alla scuola secondaria di secondo grado:
“Archimede”, esperimenti ed attività sulle fonti energetiche rinnovabili ed i rifiuti
“Naturalisti”, attività e percorsi sulla biodiversità, ecologia, zoologia, botanica e conservazione della Natura
“Piccolo Agricoltore”- attività e percorsi su agricoltura, Ecologia, Entomologia, Botanica
“Officine dei Sapori”: Esperimenti ed attività sui temi dell’educazione alimentare, la stagionalità, ed i prodotti tipici
“Osservazione del cielo e delle stelle” – esperimenti ed attività su Astronomia e Fisica
Il Centro è anche una base di partenza strategica per tantissime escursioni come: l’area archeologica di Roselle, il Parco Archeologico delle Città del Tufo, il Parco faunistico del Monte Amiata, il Parco Archeologico di Vulci, l’Oasi di Orbetello, la Riserva Naturale Duna della Feniglia sono solo alcuni esempi.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: segreteria-roma@pandaavventure.it
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
140
0
0
Opzione di deposito 50% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy