da 3 a 4 giorni
40
Primarie, Secondarie
Le terre comprese tra l’Isonzo e la Laguna di Marano conservano importanti ricchezze naturalistiche e storico-culturali: riserve naturali, città storiche come Aquileia e Palmanova, preziosi ambienti tra mare e terra. La proposta vuole abbinare momenti di scoperta nei centri storici e attività escursionistiche tra costa ed entroterra. L’antica città di Aquileia, centro archeologico di valore mondiale, risale al II secolo a.C. e in epoca romana ha goduto di momenti di grande splendore. Ai partecipanti sarà proposta un’attività di scoperta diretta sul campo che toccherà i principali resti archeologici: il Foro, il Fondo Cossar (resti di ville romane), il Sepolcreto, il Porto fluviale, la Via Sacra, i Magazzini. L’uscita nella città verrà completata da una visita al Museo Archeologico Nazionale e alla Basilica Patriarcale, importantissimo monumento medievale, e ai suoi mosaici. Grado è il capoluogo di una laguna di trenta isole che si estende tra la foce dell’Isonzo ed il mare Adriatico. In epoca romana la città fu porto a servizio di Aquileia: ne visiteremo il centro storico – “Gravo vecia” – la città antica racchiusa dal perimetro del castrum romano. L’area costiera comprende aree dal valore naturalistico incomparabile. Parte di questo territorio è tutelata, tra le aree protette più importanti figurano la Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo e quella di Val Cavanata. Una traversata in traghetto permette di raggiungere l’Isola Barbana, e di osservare la notevole varietà di volatili tra i quali gabbiani, garzette, aironi cenerini, germani reali, rondini di mare.
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 3 giorni – 2 notti, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.
Quota individuale € 220 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; ingresso con visita guidata alla Basilica ed ai mosaici; spostamenti in loco; un educatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE
il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
La struttura che ci accoglierà è l’ostello Domus Augusta di Aquileia, dotato di stanze da 2 a 4 letti, area multifunzionale al piano terra, cortile all’ingresso e terrazza sul retro. Sistemazione in camere da 3/4 letti con bagni separati ma privati (ad uso esclusivo della stanza) per gli alunni, camere doppie/singole con servizi separati ma privati (ad uso esclusivo della stanza) per gli insegnanti. L’ostello offre servizio di pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco. Le cene saranno invece presso il ristorante Antica Aquileia, convenzionato con l’ostello e posto a pochi minuti a piedi da questo. Il menu fisso si basa su piatti genuini a base di prodotti locali. Possibilità di diete sanitarie o etico-religiose.
Le terre comprese tra l’Isonzo e la Laguna di Marano conservano importanti ricchezze naturalistiche e storico-culturali: riserve naturali di valore internazionale (su tutte la Foce dell’Isonzo e Isola della Cona), città storiche come Aquileia e Palmanova, preziosi ambienti tra mare e terra. La proposta vuole abbinare momenti di scoperta nei centri storici e attività naturalistiche sulla costa.
L’antica città romana di Aquileia, centro archeologico di valore mondiale, è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. La sua fondazione risale al II secolo a. C. e in epoca romana la città ha goduto di momenti di grande splendore.
L’area costiera che parte dal Delta del Po e arriva fino all’Isonzo comprende aree dal valore naturalistico incomparabile. Parte di questo territorio è tutelata, tra le aree protette più importanti figurano la Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo (meta ogni anno di migliaia di appassionati, attratti dalla presenza di molte specie di uccelli migratori e non solo) e quella di Val Cavanata, la più vicina a Grado.
1° giorno
Arrivo ad Aquileia, sistemazione presso l’Ostello e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio itinerario guidato attraverso Aquileia Romana con attività interattive.
Cena e attività di animazione serale.
2° giorno
Trasferimento a Grado. Visita al centro storico, un pittoresco labirinto di calli e campielli, con architetture tradizionali, un tessuto urbano rimasto inalterato nel tempo. Caccia al tesoro nel Castrum della città.
Pranzo al sacco.
Nel pomeriggio escursione in barca in Laguna, da Grado all’Isola Barbana ed attività naturalistiche lungo la spiaggia.
Cena e passeggiata serale ad Aquileia.
3° giorno
Visita alla Basilica Patriarcale, al Battistero ed al Campanile, visita guidata ai mosaici della Basilica.
Pranzo al sacco.
Attività di valutazione e partenza.
Segreteria Campi Scuola di MILANO CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
Tel. 02 39323388 – 0239314454 Fax 02 39317841
e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu
Campi estivi, viaggi e campi scuola, vacanze in natura in Italia e all’estero.