Sulle tracce dell’Orso

Durata

da 2 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Sulle tracce dell’Orso

Ospiti di un bosco di abeti bianchi…alla ricerca delle tracce di lupi, cervi e camosci. Cime montuose e valloni aperti, pareti e gole impervie, anfiteatri rupestri di intenso fascino come quello della Camosciara, estesi ghiaioni, ruscelli, fiumi: sono gli elementi naturali che caratterizzano una delle più antiche aree protette italiane. Percorrendo i sentieri più affascinanti, immersi nelle intricate foreste, avremo l’occasione di vedere i camosci e scoprire le tracce di altri mammiferi.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 3 giorni fino a 5 giorni. 

Dove

Pescasseroli nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Azienda agrituristica Maneggio Vallecupa di Pescasseroli (AQ), ubicata nel cuore dei Monti Marsicani.

Quote viaggio di Istruzione

Quota individuale  3 giorni – 2 notti: a partire da € 95,00 *a partecipante.

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 25 partecipanti paganti e 1 gratuità per i docenti accompagnatori ogni 15 alunni paganti – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione

LA QUOTA COMPRENDE

Vitto e alloggio dalla cena del 1° giorno al pranzo del 3° giorno; materiale didattico per il gruppo; accompagnatori di media montagna – maestri di escursionismo per l’intero soggiorno; gratuità per i docenti accompagnatori 1 ogni 15 alunni paganti; segreteria organizzativa; IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Il viaggio di andata e ritorno dalla città di partenza; trasporti; il pranzo del 1° giorno; ingressi ai musei o centri servizi; quanto non espressamente menzionato nella voce precedente.

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

Saremo ospiti dell’Azienda agrituristica Maneggio Vallecupa di Pescasseroli (AQ) la località turistica più importante del Parco, ubicata nel cuore dei Monti Marsicani. La struttura di nuova costruzione, dispone di camere con servizi interni di ristorante con cucina tipica, una scuderia, 40 poste, due campi in sabbia e un campo ad ostacoli in erba e un campo al coperto. Il maneggio è posizionato nei pressi del centro sportivo ed è base di partenza di numerosi sentieri.

2 Ambiente

Il campo si svolge nello storico Parco Nazionale d’Abruzzo, che si estende per circa 44.000 ettari a cui vanno aggiunti altri 60.000 ettari di area di protezione esterna. In esso sono concentrati tutti o quasi i caratteri che contraddistinguono l’Appennino centrale, compresi elementi di flora e fauna unici al mondo o ormai scomparsi dalla catena. Dal punto di vista geologico, i monti del Parco sono costituiti da rocce calcaree. Cime montuose e valloni aperti, pareti e gole impervie, anfiteatri rupestri di intenso fascino come quello della Camosciara, estesi ghiaioni, ruscelli e fiumi sono gli elementi che caratterizzano una delle più antiche aree protette italiane. L’istituzione del Parco nel 1922 ha permesso che ambienti naturali di notevole interesse si siano preservati nel tempo, sfuggendo a speculazioni edilizie e tagli di boschi e che numerose specie di animali siano sopravvissute ad anni di caccia, bracconaggio e persecuzioni. Da qui è potuta ripartire la ricolonizzazione dell’Appennino da parte di molte specie di mammiferi, sia spontaneamente, come nel caso del Lupo e dell’Orso e sia con l’aiuto dell’uomo, come per il Camoscio d’Abruzzo.

3 Il programma

Verranno effettuate escursioni sui sentieri principali del Parco, finalizzate alla ricerca delle tracce di animali, lezioni teoriche spiegheranno la biologia dei principali mammiferi (lupo, orso, camoscio) e le tecniche di studio della fauna. Inoltre si potranno conoscere gli ambienti naturali di questo Parco e si imparerà a identificare le principali specie di piante, osservazioni naturalistiche, visita all’area faunistica del Camoscio, della Lince e del Lupo ed ai principali centri servizi del Parco. Le nostre escursioni saranno modellate in base alle esigenze ed alla preparazione del gruppo e programmate anche in base alle condizioni atmosferiche. In tutte le escursioni saremo guidati da esperti naturalisti Accompagnatori di Media Montagna (iscritti all’albo delle Guide Alpine) riconosciuti dalla Regione Abruzzo. Altre sono le possibili attività che potremo svolgere durante il campo: orienteering, osservazioni naturalistiche, laboratori didattici a tema acqua anche attraverso l’osservazione dei macro invertebrati, cambiamenti climatici, giochi di ruolo, serate tematiche con diapositive, video e film (mercato equosolidale, rispetto risorse naturali, parchi). La scelta dei video serali sarà fatta ponendo attenzione alle età dei ragazzi. Il nostro campo sarà una vera e propria scuola di natura ma nulla avrà il sapore di scolastico. Attraverso il gioco, il divertimento, l’attività di gruppo andremo alla scoperta della natura per conoscerla ed apprezzarla. Ma non solo. I lavori di gruppo, le escursioni saranno strumenti per accrescere il rispetto dell’altro ed aumentare le capacità di socializzazione. Ad iscrizione effettuata vi invieremo un programma dettagliato, giorno per giorno, del vostro campo scuola.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
95
0
0
Opzione di deposito 50% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy