Serra Guarneri: un’aula nel bosco

Durata

da 2 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Serra Guarneri: un’aula nel bosco

Un’ esperienza residenziale di due o tre giorni in un ambiente naturale, un bosco mediterraneo da conoscere e rispettare, sperimentando in prima persona gli stili di vita sostenibili, un Centro di Educazione Ambientale (CEA) che diviene aula all’aperto dove imparare a riconoscere gli abitanti, animali e piante, e quanto sia fondamentale il rispetto dell’ambiente. L’intimità e la complicità tipica dei compagni di classe che va a misurarsi in un habitat differente, un borgo totalmente dedicato ai ragazzi ed immerso in un bosco. Un luogo dove esperire nuove dinamiche di convivenza ed in cui vivere momenti educativi non formali e improntati sul learning by doing (imparare facendo). Il CEA è una struttura che, con i propri spazi, il proprio personale e le proprie attrezzature, consente agli alunni di svolgere un’esperienza educativa e didattica pratica, diretta e coinvolgente col fine di diffondere una nuova sensibilità e di svilupparne il pensiero critico ed ecologico.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 2 giorni fino a 5 giorni nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. 

Dove

  • Il Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri è un borgo rurale di fine ottocento all’interno di un bosco, zona di riserva integrale del Parco delle Madonie, a 6 km da Cefalù. Il borgo è una struttura eco-compatibile composta da 5 case rustiche in pietra, con una o più camere e servizi indipendenti. Dispone di camere multiple, in diverse unità abitative, ciascuna dotata di servizi privati e doccia. Ampi spazi verdi esterni

Quote campo scuola

Un Campo Scuola è un’esperienza residenziale in un ambiente naturale, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili ed alternativi. L’intimità e la complicità tipica dei compagni di classe che va a misurarsi in un habitat differente, un borgo totalmente dedicato ai ragazzi ed immerso in un bosco. Un luogo dove esperire nuove dinamiche di convivenza ed in cui vivere momenti educativi non formali e improntati sul learning by doing (imparare facendo)

Quota individuale  2 giorni – 1 notti: a partire da € 90,00 * a partecipante

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 24 partecipanti paganti, 2 gratuità per i docenti accompagnatori.

– La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. 

LA QUOTA COMPRENDE

  •  alloggio
  • pasti
  • educatori ambientali della cooperativa per l’intera durata del campo
  • tutte le attivita’ in programma
  • assicurazione RC e infortuni
  • segreteria organizzativa, iva.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • pranzo del giorno di arrivo,
  • i trasporti
  • gli extra
  • quanto non indicato nella “quota comprende”

Contatta la segreteria per i servizi di trasporto

 

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

l Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri è un antico borgo rurale di fine ‘800, ristrutturato, immerso nel bosco, in una zona di riserva integrale del Parco delle Madonie e dista circa 6 km da Cefalù.
La ristrutturazione del borgo è stata realizzata pensando ai piccoli ospiti, dall’arredamento, agli spazi interni ed esterni, tutti realizzati con materiale naturale e consoni all’ospitalità di gruppi di bambini, ragazzi e famiglie. Il CEA dispone di camere multiple, in diverse unità abitative ciascuna dotata di servizi privati, riscaldamento e doccia, e di ampi spazi esterni verdi.
La sua posizione permette di realizzare al meglio le attività con i gruppi. Dal borgo partono i sentieri dentro il bosco di facile percorrenza, lungo i quali fare passeggiate, giochi e attività anche notturne. A soli 2 km c’è il mare si raggiunge facilmente la spiaggia di Sant’Ambrogio apiedi direttamente dal bosco.

Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco della settimana e attraverso laboratori di cucina con i piccoli ospiti.

Abbiamo eliminato, o almeno ridotto al minimo, la produzione di rifiuti, in particolare, della plastica. Proponiamo per l’intera vacanza uno stile di vita completamente green. Utilizziamo prodotti di stagione e a km, ove possibile. Il CEA  Serra Guarneri è dotato di pannelli solari e lampade a basso consumo, cisterne di raccolta per l’acqua piovana e compostiera.

2 Ambiente

Esteso su una superficie di circa 20 ettari, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, il bosco di Guarneri si sviluppa al di sopra di Sant’Ambrogio, località del Comune di Cefalù.

Bosco di lecci sempreverdi misti a sughero, Guarneri è riserva naturale integrale del Parco delle Madonie, ed è tutto ciò che resta della vasta area di macchia mediterranea che un tempo ricopriva l’intera litoranea del borgo. Oggi, gli arbusti e gli alberi che compongono il bosco Guarneri sono in prevalenza eriche arboree, querce da sughero, corbezzoli, peri selvatici, lentischi e frassini da manna.

La riserva naturale è completamente protetta da recinzioni, e nella parte alta è dominata da una pittoresca serra di quarzarenite, che offre alla vista uno splendido spettacolo di luci e colori grazie ai licheni dalle tinte cangianti che si formano sopra le pietre.

Agevolmente raggiungibile dal bosco, la serra Guarneri permette quindi ai visitatori di ammirare da una parte l’intera area boscosa che si spinge fino al mare, la famosa Rocca – ovvero la rupe che sormonta Cefalù plasmandone il caratteristico profilo –, nonché addirittura le sagome di Alicudi e Filicudi –  le isole Eolie più vicine alla costa cefaludese –  e nelle giornate più limpide perfino il contorno di Salina; dall’altra parte della serra, invece, è possibile contemplare Pizzo Carbonara – che con i suoi 1979 metri s.l.m. è la vetta più alta delle Madonie e la seconda dell’intera Sicilia dopo l’Etna –, e Pollina, delizioso paesino delle Madonie abbarbicato su una montagna e noto per il suo caratteristico teatro all’aperto.

Nei primi anni Novanta, all’interno del bosco Guarneri sono stati concepiti tre sentieri differenti, ognuno dei quali offre ai visitatori un modo diverso di approcciarsi al bosco. I sentieri che attraversano il bosco sono comunque tutti di difficoltà medio-bassa, e si prestano quindi a essere battuti da qualsiasi tipologia di visitatore, dai passeggiatori occasionali agli escursionisti più allenati ed esperti. L’elevato livello di biodiversità del parco naturale, inoltre, consente svariate possibilità di attività che ruotano intorno all’educazione ambientale, come quelle organizzate dal CEA (Centro di Educazione Ambientale) Serra Guarneri.

3 Attività

I percorsi proposti utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l’ambiente naturale ed il territorio, offrendo stimoli alla percezione, alla sensorialità, all’esplorazione e alla scoperta, all’analisi e al confronto. Gli studenti potranno toccare con mano esempi concreti di green economy, economia circolare, risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili, conservazione della natura, gestione dei rifiuti, utilizzo di prodotti Km0  e sana alimentazione, tutti concetti alla base dell’Agenda 2030.

Esempio di programma di 3 giorni/2 notti, modificabile in base alle esigenze dei partecipanti:

  • Arrivo la mattina a Serra Guarneri e visita della struttura e presentazione del Centro di Educazione Ambientale e delle sue scelte legate agli stili di via sostenibili.
  • Due o Tre giorni di esperienze: alternando passeggiate in natura e laboratori in un percorso di educazione ambientale tra bosco, leggende e stili di vita sostenibili. La conoscenza dell’ecosistema bosco avviene attraverso attività di educazione ambientale legate all’estetica, all’emotività, alla sensorialità e al gusto della scoperta, al fine di stabilire una relazione affettiva tra gli alunni e l’ambiente in cui sono immersi. Laboratori di manipolazione, pittura, cucina, orto biologico, narrazione e l’incontro con antiche maestranze, verranno scelti in funzione del periodo di svolgimento del campo con attività di educazione ambientale calibrate all’età dei partecipanti nel rispetto del Metodo Educativo Palma Nana©. Per i pasti, in cucina si utilizzano solo prodotti locali e di stagione, ponendo la massima attenzione ad una sana ed equilibrata alimentazione nell’arco del soggiorno.
  • Il campo termina nel pomeriggio del secondo/terzo giorno.
4 Contatti segreteria

Palma Nana
Piazza Sant’Euno 15 90133 Palermo
Tel. 091303417 – Fax. 0913809837
e-mail: info@educazioneambientale.com

Dove andremo

Da
90
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy