Riserva Naturale Tevere – Farfa

Durata

Intera giornata

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Riserva Naturale Tevere – Farfa

A pochi km da Roma, si trova una delle più importanti zone umide del Lazio: la Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa. Indicata dalla Convenzione Internazionale di Ramsar tra le “zone umide di interesse internazionale”. L’area protetta si estende per 700 ettari ed è caratterizza dalla confluenza del fiume Farfa nel Tevere e da un bacino lacustre di circa 300 ettari formatosi dopo la creazione di una diga. La realizzazione della diga di Nazzano ha permesso alla natura di riconquistare il suo posto! I boschi ripariali sono ricchi di cinghiali, puzzole, gallinelle d’acqua e tarabusini, il grande lago che si è formato si riempie in ogni stagione di centinaia di uccelli di palude e da anni è tornato a nidificare anche l’airone! La prima area protetta istituita dalla Regione Lazio ed oggi è un laboratorio di ricerca all’aria aperta, ma anche un laboratorio didattico che accoglie ogni anno migliaia di persone, di famiglie e di scolaresche alla scoperta del fiume e della sua natura. Il paesaggio suggestivo che offrono i meandri del fiume Tevere è arricchito dalle bellezze storico-architettoniche degli antichi paesi presenti intorno alla Riserva: Nazzano, Torrita Tiberina.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base all’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.

Dove

  • Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa, Nazzano e Torrita Tiberina (RM)

Quote visite giornaliere

€ 12.00 * a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Programma

OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere la Riserva dal punto di vista naturalistico, storico e geologico. Capire l’importanza di una area protetta e il valore della biodiversità.

ATTIVITA’ 
Escursione a piedi su uno dei sentieri che costeggiano il fiume con capanni di avvistamento della fauna e bacheche descrittive dei diversi ambienti. Gita sul battello ecologico, alla scoperta  dall’interno dell’ecosistema fiume. Visita al Museo del Fiume di Nazzano che offre una visione a 360 gradi dell’ecosistema fiume, compresa la storia e la cultura dei paesi che si affacciano su questo tratto della valle del Tevere.

L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.

Si potrà completare il programma con un “LABORATORIO DI BOTANICA” da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa €3,00 ad alunno.

COSA PORTARE: sono necessari indumenti adatti ad escursioni a piedi. Consigliamo quindi un abbigliamento sportivo e con colori non appariscenti per non spaventare gli uccelli, giacca impermeabile tipo K-way, berretto, scarpe da ginnastica robuste.

2 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
12
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy