Riserva Naturale Canale Monterano: avventura nella città dimenticata

Durata

Intera giornata

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Riserva Naturale Canale Monterano: avventura nella città dimenticata

L’area protetta si trova tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini nel territorio del comune di Canale Monterano, a 50 km circa a nord di Roma. Oltre alle rovine dell’antica Monterano (il Palazzo Ducale, l’Acquedotto, la Fontana berniniana del Leone e il Convento di S. Bonaventura), la Riserva Naturale custodisce una grande varietà di ambienti ed una esuberante biodiversità. Boschi collinari, forre vulcaniche e rarissime felci accompagnano il sentiero che porta alle rovine della città “morta”, il tutto attraversato dal Fiume Mignone, incluso nei Siti di Interesse Comunitario nell’ambito della Rete Natura 2000.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo. I periodi migliori per svolgere l’escursione sono settembre ed ottobre oppure aprile e maggio.

Dove

  • Riserva Naturale Canale Monterano

Quote visite giornaliere

€ 12.00 * a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Programma

OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere dal punto di vista naturalistico, geologico e storico-archeologico la Riserva Naturale Regionale.  Verranno affrontati concetti base come quello di ”ecosistema” e “biodiversità” al fine di comprendere l’importanza della conservazione e tutela delle risorse ambientali.

ATTIVITA’
Scopriremo le ricchezze della Riserva sia dal punto di vista storico che naturalistico, attraverso esperienze dirette e pratiche; percorrendo i sentieri nel bosco, tra torrenti, boschetti di betulle, valloni di tufo cosparsi di felci e fumanti solfatare, arriveremo fino alla città fantasma dell’antica Monterano, che esploreremo come in un grande gioco avventuroso.

L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.
Si potrà completare il programma con un laboratorio (a scelta tra LABORATORIO DI BOTANICA e LABORATORIO DI GEOLOGIA) da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa € 3,00 ad alunno.

2 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
12
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy