Portofino ed il Parco delle 5 Terre

Durata

da 2 a 4 giorni

Max partecipanti

40

Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Portofino ed il Parco delle 5 Terre

Questa gita a carattere prettamente naturalistico si svolge in un territorio marino protetto di particolare bellezza ed interesse naturalistico. Conosceremo il Parco di Portofino che costituisce un’esemplare dimostrazione di fusione tra ambiente naturale ed attività umane, la cui coesistenza ha permesso lo sviluppo di paesaggi nei quali si ha un continuo alternarsi di ecosistemi naturali e coltivazioni con una sorprendente varietà di ambienti.
Visiteremo poi le Cinque Terre, una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria, in un tratto costiero lungo circa 10 chilometri. Questa zona è caratterizzata dalla presenza di cinque antichi borghi marinari che si affacciano a picco sul mare: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il paesaggio è caratterizzato da un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate ed, alle spalle, la macchia mediterranea alternata a vigneti a picco sul mare.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 2 giorni – 1 notte, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.

Dove

  • A Santa Margherita Ligure (GE), Casa per Ferie Colombo, dotata di ampi spazi interni e di una grande terrazza per le attività all’aperto. Sistemazione in camere multiple con servizi privati per i ragazzi, camere doppie con servizi privati per gli insegnanti..

Quote viaggio di Istruzione

Quota individuale € 140 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; escursione alle Cinque Terre; un educatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.

LA QUOTA NON COMPRENDE

il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

Alloggeremo presso l’Ostello Istituto Colombo a Santa Margherita Ligure. Sistemazione in camere da 4 – 6 posti con servizi privati, camere singole/doppie con servizi per gli insegnanti. L’ostello fornisce il pernottamento, la prima colazione ed il pranzo al sacco, mentre le cene saranno presso il vicino ristorante-pizzeria convenzionato con l’ostello.

2 Ambiente

Ci muoviamo nel levante ligure per scoprire le caratteristiche naturalistiche della sua macchia mediterranea, delle sue coste, del suo mare. Infatti la Liguria è nota per la bellezza della sua natura e per il valore architettonico e storico dei suoi borghi: ne visiteremo alcuni riconosciuti tra i più belli d’Italia. Potremo conoscere le fragranze della macchia nella bella passeggiata all’interno del Parco di Portofino che ci porterà da Santa Margherita sino a San Fruttuoso e ci permetterà anche di osservare la conformazione della costa.
Visiteremo poi Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, tra i più piccoli d’Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
Qui l’uomo in più di mille anni ha “modificato” l’ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosiddetti ciàn, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato.

3 Il programma

1° giorno
Arrivo a Santa Margherita Ligure e sistemazione nella struttura; attività di accoglienza e giochi di conoscenza.
Escursione naturalistica nel Parco di Portofino sino a raggiungere San Fruttuoso, lungo il versante meridionale del promontorio.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Rientro a Santa Margherita in battello per vedere il Cristo degli Abissi.
Cena e passeggiata lungomare con gelato.
2° giorno
Trasferimento in treno a Monterosso per una facile escursione tra gli ulivi e la macchia mediterranea in direzione di Riomaggiore, con la visita ai borghi marinari e l’osservazione delle colture a vigneto.
Pranzo al sacco.
Attività di valutazione e partenza.

4 Contatti segreteria

Segreteria Campi Scuola di MILANO CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
Tel. 02 39323388 – 0239314454 Fax 02 39317841

e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu

Dove andremo

Da
140
0
0
Opzione di deposito 50% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy