Parco Naturale Regionale Marturanum

Durata

Intera giornata

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Parco Naturale Regionale Marturanum

Il territorio dell’Alto Lazio è solcato da innumerevoli forre tufacee, veri e propri canyon lungo i quali si è sviluppata la civiltà Etrusca, perfetta sintesi tra Natura ed Archeologia in un Parco ben organizzato e curato per l’accoglienza dei visitatori.
Il Parco Naturale Regionale di Marturanum  Istituito nel 1984, ricade nel Comune di Barbarano Romano, in un’area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico. Grazie alla scarsa antropizzazione e alla morfologia dei luoghi, è emozionante scoprire le tracce del passaggio degli animali o esplorare ambienti solitari ammantati da una vegetazione lussureggiante. Interessante anche, la visita della Necropoli etrusca di San Giuliano che sorge sui fianchi di una rupe tufacea occupata da insediamenti stabili già a partire dall’età del Bronzo e le tombe visitabili e bellissime: il Tumulo del Caiolo e le tombe cosiddette dei Carri e dei Letti, la tomba monumentale della Regina con una facciata alta dieci metri, e la tomba del Cervo che su una gradinata laterale presenta una singolare scultura a bassorilievo, la lotta tra un cervo ed un lupo, scelta dal Parco come logo stilizzato dell’area protetta.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base all’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.

Dove

  • Parco Naturale Regionale di Marturanum – Barbarano Romano (RM)

Quote visite giornaliere

€ 12.00 * a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Programma

OBIETTIVI DIDATTICI
Scopriremo le ricchezze del Parco dal punto di vista archeologico, storico e naturalistico, al fine di stimolare le capacità di osservazione e di elaborazione degli alunni; acquisiremo concetti base come ecosistema e biodiversità; comprenderemo l’importanza della conservazione e della tutela delle risorse ambientali.

ATTIVITÀ
Visita del Borgo di Barbarano e del Museo Naturalistico; escursione naturalistica lungo uno dei sentieri didattici del Parco; visita della Necropoli di San Giuliano; attività e giochi naturalistici.

L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.

Si potrà completare il programma con un “LABORATORIO DI BOTANICA” da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa €3,00 ad alunno.

COSA PORTARE: sono necessari indumenti adatti ad escursioni a piedi nel bosco. Consigliamo quindi un abbigliamento sportivo, giacca impermeabile tipo K-way, berretto, scarpe da ginnastica robuste.

2 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
12
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy