Natura e avventura al Parco Nazionale del Circeo

Durata

Intera giornata

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Natura e avventura al Parco Nazionale del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo, a soli 100 km da Roma, racchiude una grande varietà di ambienti naturali: la foresta planiziale, la duna e i laghi costieri, il promontorio del Circeo con le sue grotte preistoriche e l’isola di Zannone, l’unica dell’arcipelago delle Ponziane che fa parte del Parco. Tutti ecosistemi molto fragili e minacciati che gli studenti impareranno a conoscere e rispettare.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.

Dove

  • Parco Nazionale del Circeo – Sabaudia (LT)

Quote visite giornaliere

€ 12.00 * a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Biglietto di ingresso tariffa scuole al Parco Nazionale del Circeo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Programma

OBIETTIVI DIDATTICI
Attraverso attività mirate e spirito d’avventura, si potranno scoprire le ricchezze del Parco, sia dal punto di vista storico che naturalistico, al fine di stimolare le capacità di osservazione e di elaborazione degli alunni; acquisire concetti base come l’ecosistema e la biodiversità; comprendere l’importanza della conservazione e della tutela delle risorse ambientali.

ATTIVITA’
Visita del Centro Informazioni e del Museo Naturalistico presso il Centro Visite del Parco a Sabaudia; escursione lungo i sentieri della foresta planiziale di Bulcianella (SIC), con visita alla piscina della Verdesca. Escursione lungo il lago di Fogliano con visita al Museo Naturalistico e all’orto botanico di Villa Fogliano. Escursione in spiaggia con attività di monitoraggio della duna mediterranea e giochi naturalistici.

L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono settembre e ottobre o aprile e maggio.

Successivamente all’escursione, si potrà completare il programma con un laboratorio da svolgere in classe con gli animatori Panda Avventure. Proponiamo la scelta fra un LABORATORIO DI BOTANICA o un LABORATORIO DI EVOLUZIONE. I laboratori prevedono un supplemento di circa €3,00 ad alunno.

COSA PORTARE: sono necessari indumenti adatti ad escursioni a piedi nel bosco e sulla spiaggia. Consigliamo quindi un abbigliamento sportivo, giacca impermeabile tipo K-way, berretto, scarpe da ginnastica robuste.

2 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
12
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy