Ustica: la perla nera del mar Tirreno

Durata

da 3 a 5 giorni

Max partecipanti

40

Consigliato per scuole

Secondarie

Ustica: la perla nera del mar Tirreno

Approdiamo ad Ustica e ad attenderci due mondi, uno sommerso e uno emerso, la cui bellezza ci lascerà a bocca aperta: calette incontaminate, acque cristalline, colori mai visti e fragranze isolane. Un’esperienza indimenticabile, imparando divertendosi, assaggiando prodotti locali e vivendo da veri isolani. Ci tufferemo alla scoperta della foresta sommersa e delle meraviglie che ospita come cavallucci e stelle marine, pesci, polpi e ricci di mare e cammineremo tra la macchia mediterranea scoprendo la genesi e la geologia isolana. Attraverseremo i vicoli del centro abitato ricco di murales colorati, incontreremo chi le isole le vive tutti i giorni e ne scopriremo i veri tesori. Leggeremo storie, racconteremo leggende e sentiremo parlare di mare e di pescatori. Un’esperienza indimenticabile, imparando divertendosi, assaggiando prodotti locali e vivendo da veri isolani.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 3 giorni fino a 5 giorni nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. 

Dove

  • Ustica, uno scrigno di bellezza di circa 9 kmq che può regalare scorci, emozioni, colori, sapori e profumi indimenticabili. Riserva marina dal 1986, Ustica è la prima AMP istituita in Italia. La Riserva Naturale Orientata, sola di Ustica, preserva una rigogliosa vegetazione, e la fauna ad essa associata, caratterizza ogni angolo dell’isola. Ustica, quindi, ha sviluppato un turismo lento e sostenibile essendo meta prediletta dagli amanti della natura in particolare dei subacquei.

Quote campo scuola

Un Campo Scuola è un’esperienza residenziale in un ambiente naturale, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili ed alternativi. L’intimità e la complicità tipica dei compagni di classe che va a misurarsi in un habitat differente, un’isola in Mar Tirreno a 36 miglia da Palermo. Un luogo dove esperire nuove dinamiche di convivenza ed in cui vivere momenti educativi non formali e improntati sul learning by doing (imparare facendo)

Quota individuale a partire da € 215,00 * a partecipante

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 24 partecipanti paganti, 2 gratuità per i docenti accompagnatori.

– La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. 

LA QUOTA COMPRENDE

  • 2 “educatori ambientali della Palma Nana” per l’intera durata del viaggio.
  • pernottamento presso hotel (camere multiple per studenti, singole e doppie per gli accompagnatori con gratuità) con trattamento di pensione completa  (dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo
  • l’uscita in gommone della durata di 2 ore per visitare le grotte e fare giro dell’sola
  • 1 transfer con navetta privata a/r;
  • gratuità per 1 insegnante accompagnatore ogni 15 alunni paganti;
  • IVA.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • pranzo del giorno di arrivo
  • aliscafo Palermo/Ustica a/r
  • i trasporti dalla città di partenza a l porto di Palermo
  • gli extra
  • quanto non indicato nella “quota comprende”

Contatta la segreteria per i servizi di trasporto

 

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’Hotel Clelia, con 26 camere di recente ristrutturazione e un’accogliente terrazza per la prima colazione, è una delle strutture ricettive storiche dell’isola di Ustica. Si respira un’atmosfera familiare che da sempre caratterizza i nostri servizi e fa sentire i nostri ospiti coccolati e assecondati in ogni loro esigenza. Si trova al centro di Ustica, a pochi passi dalla principale piazzetta del paesino: la distanza di una passeggiata per raggiungere agevolmente tutti i punti nevralgici per i turisti. Camere e case vista mare o nel cuore del centro storico di questa magica isola “Perla nera del Tirreno”.

2 Ambiente

La piccola e solitaria isola di Ustica ha una movimentata storia vulcanica alle spalle, è nata circa un milione di anni fa ed il magma, risalendo dal mantello terrestre, diede luogo a ripetute eruzioni subacquee di varia entità che formarono l’isola. Una volta emersa continuò per un po’ la sua attività vulcanica fino a quando il materiale lavico non venne modellato dal mare e dagli agenti atmosferici conferendole le caratteristiche che oggi è possibile apprezzare. Nessuna delle isole del Tirreno ha questa origine, comune soltanto alle isole Hawaii. Riserva marina dal 1986, Ustica è la prima AMP istituita in Italia. L’area marina protetta e le caratteristiche morfologiche dell’isola sono state determinanti per lo sviluppo di una biodiversità (fauna e flora marina) talmente ricca che può essere osservata con semplice maschera e boccaglio. Una delle attività più apprezzate è sicuramente quella di effettuare un tour dell’intera isola in barca, con diverse tappe, che lungo il percorso porteranno a scoprire le numerose grotte che caratterizzano l’isola, a cominciare dalla meravigliosa Grotta Azzurra. L’isola ha conosciuto tutte le civiltà che hanno abitato il Mare Nostrum, come testimoniano i numerosi ritrovamenti in più zone dell’isola. I primi segni di civiltà sull’isola li troviamo nella zona nord, presso i Faraglioni, e risalgono all’era Preistorica dove è presente un villaggio del Neolitico. Tra le diverse strutture spicca la Rocca Falconiera che, dominando il porto, è uno dei migliori punti strategici dell’isola e rappresenta il punto panoramico per eccellenza. Usata come punto di snodo per i commerci nel Mediterraneo, Ustica ha ospitato i Fenici, i Cartaginesi, i Romani e fino a monaci e agricoltori nel Medioevo. È stata dichiarata nel 1997 Riserva Naturale Orientata Isola di Ustica in modo da preservare la rigogliosa vegetazione, e la fauna ad essa associata, che caratterizza ogni angolo dell’isola. Ustica, quindi, è caratterizzata da un turismo lento e sostenibile essendo meta prediletta dagli amanti della natura. I diversi sentieri che percorrono l’isola sono ideali per delle panoramiche passeggiate, l’isola è zona di passaggio per alcuni uccelli migratori, in primavera e autunno; pertanto, è inserita tra le Zone a Protezione Speciale (ZPS direttiva Habitat). Questo scrigno di bellezza di circa 9 kmq può regalare scorci, emozioni, colori, sapori e profumi indimenticabili.

3 Attività

I percorsi proposti utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l’ambiente naturale ed il territorio, offrendo stimoli alla percezione, alla sensorialità, all’esplorazione e alla scoperta, all’analisi e al confronto. Gli studenti potranno toccare con mano esempi concreti di green economy, economia circolare, risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili, conservazione della natura, gestione dei rifiuti, utilizzo di prodotti Km0  e sana alimentazione, tutti concetti alla base dell’Agenda 2030.

Snorkeling nelle cale dell’isola e uscita in gommone per ammirare le bellezze naturalistiche emerse e sommerse. Attività di conoscenza dell’ambiente marino e costiero dell’isola.

Trekking lungo i sentieri dell’isola Costeggia la parte sud dell’Isola di Ustica con splendide viste sul mare. Tra i percorsi attraverseremo la Riserva Naturale Orientata Isola di Ustica conosciuta per la sua ricca vegetazione mediterranea e la grotta segreta.

Tratteremo argomenti inerenti l’effetto dell’antropizzazione e del turismo di massa a cui le isole minori sono, purtroppo, soggette nel periodo estivo. E’ previsto un incontro al Centro Studi e Documentazione Isola di Ustica dove ascolteremo il racconto di chi l’isola la vive da sempre con l’ausilio di fotografie e video storici Si prevedono incontri con gli operatori dell’AMP isola di Ustica, per conoscere i progetti in corso e i benefici dell’AMP apportati alla comunità locale in considerazione del fatto che è la prima riserva marina istituita in Italia.

Per conoscere la storia geologica dell’isola incontreremo Franco Foresta Martin nel suo piccolo ma affascinante Laboratorio Museo di Scienze della Terra Isola di Ustica (LABMUST), di cui è direttore, realtà che mette insieme didattica, ricerca scientifica e promozione del territorio. Tour Preistorico: visita del Villaggio Preistorico e della Rocca della Falconara (necropoli romana) per conoscerne il valore storico ed archeologico dell’isola da sempre crocevia di popoli.

Ed infine, incontriamo Maria Cristina, anziana dell’isola, che ci illustrerà una grande varietà di prodotti tipici dell’isola di Ustica, dolci, marmellate, prodotti della terra, specialità di mare. Con le sue antiche ricette tramandate nella tradizione usticese da generazioni, si è inventata un “marchio” che sta riscuotendo un incredibile successo in tutta Italia.

Esempio di programma di 3 giorni/2 notti, modificabile in base alle esigenze dei partecipanti:

GIORNO 1- Ustica, origine e cultura

– Mattina incontro con gli educatori ambientali (che rimarranno con il gruppo per l’intero viaggio) e partenza con aliscafo dal porto di Palermo. – Arrivo ad Ustica, transfer in hotel e sistemazione nelle camere. Mattina dedicata alla presentazione del gruppo e del viaggio – Pranzo a sacco autogestito. – Pomeriggio partenza per il Tour Preistorico: visita del Villaggio Preistorico e della Rocca della Falconara (necropoli romana). – Rientro in hotel e cena presso ristorante limitrofo. Pernottamento

GIORNO – Ustica, protetta a terra e a mare

– Mattina colazione in hotel. – Trasferimento in bus privato presso la zona A dell’Area Marina Protetta per la passeggiata in direzione Punta Spalmatore, una delle zone più suggestive dell’isola.  L’intera giornata si svolgerà tra passeggiate e attività di conoscenza dell’ambiente marino dell’isola, con pranzo a sacco fornito dall’hotel. (Possibilità di fare il bagno in assoluta sicurezza presso Cala Acquario). – Incontro nella sede dell’AMP per conoscere i progetti e le risorse umane in campo, impegnate per tutelare e gestire l’ambiente marino e il territorio. – Rientro in bus privato in hotel. – Cena e pernottamento

GIORNO 3 – Ustica dal mare

– Prima colazione in hotel. – Partenza in gommone per ammirare l’isola dal mare. Le grotte, spettacolo della natura, raccontano di spazi millenari, hanno colori e storie differenti. Snorkelling guidato. Giro dell’isola e rientro. Attività di Citecen Science, avvistamento cetacei e norme di comportamento. – Possibile incontro con i pescatori dell’isola: pescato del giorno, pesce azzurro e attrezzi da pesca sostenibile. – Rientro in paese e pranzo al ristorante. – Chiusura del viaggio con attività di restituzione. -Partenza in aliscafo per Palermo. – Fine dei servizi

4 Contatti segreteria

Palma Nana
Piazza Sant’Euno 15 90133 Palermo
Tel. 091303417 – Fax. 0913809837
e-mail: info@educazioneambientale.com

Dove andremo

Da
215
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy