La natura in mezzo al mare

Durata

da 3 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

La natura in mezzo al mare

Ventotene  è un’isola dell’Arcipelago Pontino, che comprende anche Ponza, Palmarola , Zannone e Santo Stefano. Pur essendo abbastanza piccola per essere visitata tutta a piedi, Ventotene offre ai suoi visitatori ogni servizio ed un grande patrimonio naturalistico, storico e culturale. L’istituzione, nel 1999, della Riserva Naturale ha permesso uno sviluppo sostenibile dell’isola e la conservazione della sua preziosa biodiversità, sia sulla terra ferma che sott’acqua.  La Riserva comprende infatti anche l’Area Marina Protetta diventata ormai  la perla del Tirreno dove i delfini sono ormai di casa. L’isola è luogo ideale per incontrare la storia Romana, la natura Mediterranea, l’affascinante mondo degli uccelli e delle loro migrazioni. Senza dimenticare che qui è stato redatto il “Manifesto di Ventotene”,  considerato oggi uno dei testi fondanti dell’Unione Europea.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 3 giorni fino a 5 giorni. Campo scuola funzionale anche alle attività di accoglienza e team building.

Dove

  • Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano – Ventotene. Agriturismo a gestione familiare a 5 minuti a piedi dal porto e a pochi minuti dal mare.

Quote viaggio di Istruzione

Quota individuale  3 giorni – 2 notti: a partire da € 185,00 *a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti, 04 gratuità per i docenti accompagnatori, 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo in Agriturismo. Materiale didattico. Uso delle strutture didattiche. 04  gratuità per i docenti accompagnatori. 02 animatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

 

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’Agriturismo Parata Grande a soli 5 minuti di passeggiata dal porto d’arrivo offre camere multiple o singole con servizi privati. La gestione familiare dell’agriturismo garantisce una eccellente cucina mediterranea, con prodotti di coltivazione propria e pasticceria fatta in casa. Luogo ideale per gruppi scolastici che vogliono vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura della Riserva.

2 Ambiente

Ventotene fa parte dell’Arcipelago delle Isole Pontine, situato quasi al centro del Mar Tirreno. È un’isola di piccole dimensioni e nasce a seguito della deposizione di materiali effusivi provenienti da esplosioni di vulcani sottomarini.

Basta immergersi pochi istanti nelle sue limpide acque per restare incantati dallo scenario che ci appare davanti: spugne scarlatte che ricoprono le pareti delle grotte, gorgonie, formazioni di calcare viola e blu, corvine e castagnole.

Dal punto di vista archeologico sono da ricordare, oltre al Porto Romano, il Pozzillo, la Peschiera Romana; i resti di Villa Giulia, che occupava tutto il versante settentrionale fino a Punta Eolo e i resti di una piccola necropoli a Cala Battaglia.

A Ventotene nacque il primo documento considerato tra i testi fondanti dell’unità europea, oggi noto come “Il Manifesto di Ventotene“,  scritto tra il 1941 e il 1942 da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni

A Ventotene appartiene amministrativamente l’isola di Santo Stefano, dominata dall’ex ergastolo borbonico realizzato nel 1795, oggi visitabile solo con guide. L’isolotto é raggiungibile solo con imbarcazioni proprie o a noleggio

3 Il programma

Ecco un esempio per un viaggio della durata di 3 giorni/2 notti da cui partire per costruire assieme un programma su misura che tenga conto dell’età dei ragazzi, dell’indirizzo didattico e della loro curiosità

Programma giornaliero Campo scuola “La Natura in mezzo al mare” Riserva Naturale Statale Isole di Ventotene e Santo Stefano 

Primo giorno: Incontro con gli operatori Panda Avventure al Porto di Formia e partenza in traghetto (circa 2 ore e mezza). Arrivo a Ventotene trasferimento in albergo poco distante dal porto e check-in stanze e pranzo al sacco (a cura dei partecipanti). Escursione a Punta Eolo, passeggiata per il porto romano e del centro storico di Ventotene. Ritorno in albergo, attività ludiche e docce. Cena e a seguire laboratorio sulle stelle, costellazioni e leggende

Secondo giorno: Colazione e trekking naturalistico con attività sulla macchia mediterranea ed i suoi adattamenti fino a Punta Pascone. Visita del Museo della Migrazione e del centro di inanellamento. Ritorno in albergo attività ludiche e docce. Cena e a seguire attività serali

Terzo giorno: Visita guidata delle Cisterne Romane e di Villa Giulia con focus sulla storia geologica di Ventotene. Pranzo in hotel e partenza per Formia con il traghetto.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail:scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
185
0
0
Opzione di deposito 50% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy