Isola d’Elba, scrigno di storia e natura

Durata

da 3 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Isola d’Elba, scrigno di storia e natura

L’Isola d’Elba, un piccolo gioiello dell’Arcipelago Toscano che aspetta solo di essere scoperto! La sua storia millenaria, dalle tracce della Roma antica fino all’impronta lasciata da Napoleone, si fonde con la bellezza incontaminata della natura circostante: dalla macchia mediterranea alle spiagge cristalline. Ma l’Elba è anche una terra ricca di risorse geologiche, grazie alla sua conformazione unica e all’estrazione del ferro. Scopriamo insieme questo paradiso nel Mediterraneo, fatto di storia, natura e cultura.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 3 giorni fino a 5 giorni.

Dove

Ostello “Sassi Turchini”, Località San Felo – Porto Azzurro, Elba (LI).

Quote viaggio di Istruzione

Quota individuale  3 giorni – 2 notti: a partire da € 175,00 *a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti, 04 gratuità per i docenti accompagnatori, 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo in Agriturismo. Materiale didattico. Uso delle strutture didattiche. 04  gratuità per i docenti accompagnatori. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

Ostello “Sassi Turchini”, Località San Felo – Porto Azzurro, Elba (LI). L’Ostello si caratterizza per il suo basso impatto ambientale, per la sua vocazione alla piena sostenibilità e per essere senza barriere architettoniche. Fornisce pensione completa, con prodotti del territorio. Ha 64 posti letto in 08 grandi camere, i bagni esterni sono divisi tra machi e femmine e provvisti ognuno di 7 docce e 4 toilette. Dista circa 15 minuti dalle spiagge Reale, Terranera e Barbarossa.

2 Ambiente

L’ostello Sassi Turchini si trova a Porto Azzurro una delle mete più affascinanti di tutta l’isola. L’Isola d’Elba è un vero paradiso per gli amanti della natura. La sua flora e fauna sono caratterizzate dalla tipica macchia mediterranea, che regala profumi intensi e colori caldi alla vista. Tra i tesori naturalistici dell’Elba ci sono le spiagge cristalline come la spiaggia di Reale, Terranera e Barbarossa, raggiungibili a piedi dalla struttura. Ma l’isola è anche un luogo ideale per escursioni tra boschi rigogliosi e panorami mozzafiato, come quelli offerti dal Monte Capanne ed un vero e proprio museo a cielo aperto per gli appassionati di geologia. Durante il soggiorno sarà possibile svolgere numerose attività dedicate all’educazione ambientale e alla biologia marina ed alla geologia, senza tralasciare l’aspetto storico e culturale che caratterizza l’isola. L”Elba è stata abitata fin dall’epoca etrusca, ma la sua storia è stata segnata soprattutto dalla presenza romana, testimoniata dalle rovine di Ville Romane e dal Teatro di Portoferraio. Ma il nome dell’Elba è indissolubilmente legato a Napoleone Bonaparte, che qui visse in esilio dal 1814 al 1815. L’Isola d’Elba è un luogo incantato, dove la storia, la natura e la geologia si fondono in un mix unico di emozioni. Scoprire questo tesoro dell’Arcipelago Toscano significa immergersi in un viaggio straordinario alla scoperta delle bellezze più autentiche del Mediterraneo.

3 Il programma

Programma indicativo per un campo scuola di 3 giorni e 2 notti:

1°giorno

Partenza dalla scuola con pullman privato fino al porto di Piombino. Imbarco su traghetto e arrivo a Portoferraio. Breve passeggiata fino alla spiaggia delle Ghiaie. Pranzo al sacco (a cura dei partecipanti). Attività ludico/didattica sulla biodiversità marina. Relax/giochi. Transfer all’Ostello Sassi Turchini e Check-in. Docce e Cena. Attività serale di osservazione delle stelle, orientamento e mitologia.

2°giorno

Mattina: Colazione. Transfer privato e visita delle Villa Romana delle Grotte oppure Visita naturalistica al Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano fino alla spiaggia di Fetovaia (possibilità di fare il bagno). Rientro in struttura e pranzo.

Pomeriggio: Laboratorio di biologia marina e restituzione. Preparazione festa finale. Sistemazione valigie. Docce e Cena. Festa finale con animazione.

3°giorno

Colazione e check-out. Transfer a Portoferraio, visita della Cittadina (gelato e souvenir). Imbarco sul traghetto. Arrivo a Piombino. Transfer fino alla scuola.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
175
0
0
Opzione di deposito 50% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy