Il sacro bosco di Bomarzo: tra storia natura e fantasia

Durata

Intera giornata

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Il sacro bosco di Bomarzo: tra storia natura e fantasia

Noto anche come Parco dei Mostri per la presenza di sculture disseminate in un paesaggio surreale è stato realizzato da Pier Francesco Orsini, a partire dalla metà del XVI secolo. Le rocce, scolpite direttamente sul posto, sembrano animate ed hanno forme di oniriche creature.
Sculture e bosco costituiscono un unicum, dando vita a un labirinto ermeneutico di silenzi, allusioni e illusioni. Il Sacro Bosco viene collocato in un’area intermedia tra arte, magia e letteratura che sollecita l’immaginario di ciascun visitatore.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base all’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.

Dove

  • Parco dei Mostri di Bomarzo

Quote visite giornaliere

€ 20.00 * a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Biglietto di ingresso al Parco dei Mostri di Bomarzo. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Programma

OBIETTIVI DIDATTICI
La passeggiata attraverso il Bosco Sacro permetterà di scoprire le ricchezze del Parco, dal punto di vista storico, naturalistico e architettonico, al fine di stimolare non solo la capacità di osservazione ma anche la fantasia dei ragazzi; acquisire concetti base come l’ecosistema e la biodiversità, comprendendo l’importanza della conservazione e dell’equilibrio tra uomo e natura di cui il Bosco è un esempio di successo e sostenibilità.

ATTIVITA’
Osservazione diretta della natura attraverso esperienze sensoriali. Attività di scrittura creativa ispirata alle sculture del bosco.

L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.
Si potrà completare il programma con un LABORATORIO da svolgere successivamente in classe dedicato alla creazione con gli animatori Panda Avventure di un TEATRO KAMISHIBAI (antica forma di narrazione giapponese per immagini Kami = carta; shibai = dramma, gioco, teatro). Il laboratorio prevede un supplemento di circa € 5,00 ad alunno.

2 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
20
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy