Il grande gioco dei trapper

Durata

2 giorni, 1 notte

Max partecipanti
Consigliato da

dalla scuola primaria in poi

Il grande gioco dei trapper

Sulle colline vicino al lago Trasimeno, si trova il Centro di Educazione Ambientale “La Foresta di Fontespugna”. Senza bisogno di spostarsi la natura è tutta intorno a noi!  Numerosi sentieri dove trovare tracce di cinghiali, tassi, istrici e caprioli; avvistamenti di falchi e poiane; pozze stagionali dove vivono rane, tritoni e la rara salamandra dagli occhiali. Il Centro è situato in una grande proprietà di circa 30 ettari di natura intatta.  In questo ambiente sicuro e sotto la guida esperta dei nostri operatori, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere in modo pratico la natura e viverla in modo divertente, saranno i nuovi “Trapper del Futuro” impareranno a muoversi nel bosco con rispetto e sicurezza. Sarà possibile visitare il Lago Trasimeno e le sue isole raggiungibili in battello oppure i piccoli borghi medioevali nelle vicinanza come Passignano o  le città d’arte come Perugia e Assisi o  lungo il cammino fermarsi ad ammirare le Cascata delle Marmore.

Gruppi precostituiti di ragazzi dalla scuola elementare in poi. Il programma verrà elaborato in base all’età, alle esigenze ed interessi del gruppo.

Dove

  • La foresta di Fonte Spugna è in una zona collinare nel Parco Regionale del Lago Trasimeno. Un posto dove la natura è intatta, il panorama ampio e i boschi si estendono a perdita d’occhio. L’Ostello “La foresta di Fonte Spugna” creato con lo scopo di ospitare gruppi di ragazzi, è stato ristrutturato di recente con tecniche di bioedilizia e sistemi di risparmio energetico. Camere con il bagno, e cibo a base di prodotti locali e biologici.

Quote weekend di classe

Quota individuale  2 giorni – 1 notte: a partire da € 115,00 *a partecipante.

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 20 e massimo 25 partecipanti paganti, 03 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo. Materiale didattico. Uso delle strutture didattiche. 03 animatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli asciugamani, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’Ostello “La Foresta di Fonte Spugna”, dove ogni estate si svolgono i Campi Avventura, si trova sulle colline a ridosso del Lago Trasimeno. Con i suoi trenta ettari di natura intatta, è nel cuore di una grande area protetta (SIC) “I boschi di Castel Rigone”, ricca di piante e animali selvatici e un limpido torrente. Ristrutturato di recente con tecniche di bioedilizia, è dedicato e pensato per ospitare gruppi di ragazzi. Fornisce pensione completa, con una buona cucina basata su prodotti bio e del territorio. Ha 60 posti letto in 10 camere con bagno. Sala ristorante, salone per le attività con postazione multimediale. Non ha barriere architettoniche.

2 Ambiente

Sulle colline che circondano il lago Trasimeno, immerso nella natura e nei boschi, si trova il Centro di Educazione Ambientale “La Foresta di Fontespugna”. Il Centro è situato in una grande proprietà di circa 30 ettari di natura intatta, ricca di vegetazione e di fauna selvatica e percorsa da un limpido ruscello.

3 Attività

Immersi nella natura intatta, i gruppi di ragazzi potranno vivere l’emozione dell’avventura e della scoperta della vita del bosco, con la costante guida e protezione dei nostri animatori. Come in un grande gioco, i ragazzi saranno i nuovi “Trapper del Futuro” ed impareranno l’abilità per muoversi nella natura con sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Avranno la soddisfazione di imparare ad orientarsi con il GPS, con le mappe, la bussola, o con il sole e le stelle; di saper leggere o disegnare una mappa e di leggere l’ora “senza orologio”, grazie ai laboratori di progettazione e costruzione di meridiane e orologi stellari.
Eserciteranno le loro doti fisiche imparando a camminare senza fatica, a muoversi di notte aiutandosi con i visori notturni a infrarossi ma anche con i sensi. Scopriranno la vita segreta del bosco, imparando a riconoscere le tane, i percorsi, le tracce degli animali, “catturando” le loro immagini con le trappole fotografiche. E poi ci saranno i momenti più avventurosi, cucinare al falò, osservare le stelle, alle quali impareranno dare un nome, anche grazie al GPS stellare. Non mancheranno le attività dedicate alla sostenibilità, giochi e laboratori per imparare a vivere bene senza distruggere l’ambiente (prendendo ad esempio le strutture del Centro di Educazione Ambientale si parlerà di energie rinnovabili, raccolta delle acque piovane per gli scarichi, depurazione dell’acqua, riciclaggio e riuso ecc.)
E naturalmente il programma potrà essere completato con bellissime gite come ad esempio la visita del lago Trasimeno con anche un’escursione in battello per visitare le sue isole; oppure la visita dei vicinissimi piccoli borghi medioevali come Castel Rigone e Passignano, o delle città ricche d’arte come Perugia (a 20 km), Assisi (45 km) e Cortona (a 35 km), o anche sulla via dell’andata o del ritorno una breve deviazione per una escursione alla Cascata delle Marmore.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: segreteria-roma@pandaavventure.it
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
115
0
0
Opzione di deposito 50% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy