da 3 a 5 giorni
40
Primarie, Secondarie
La Valle d’Aosta è la più piccola regione italiana e si trova in mezzo alle Alpi, che qui si articolano nei settori delle Alpi Graie e delle Pennine. E’ circondata dai quattro massicci montuosi più alti d’Italia: il Monte Bianco, che con i suoi 4.810 metri è la montagna più alta d’Europa, il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso. La conformazione dell’intero territorio è frutto dell’opera delle glaciazioni che scavarono la valle principale e le altre valli laterali. Ora i ghiacciai occupano solo le cime più elevate.
I panorami della Valle d’Aosta mostrano, sullo sfondo delle imponenti montagne, paesaggi grandiosi fatti di ghiacciai, laghi alpini, aree protette, boschi, pascoli e villaggi tradizionali.
La regione vanta anche un importante patrimonio storico, artistico e culturale; la sua storia è documentata da importanti siti archeologici: ad Aosta il sito megalitico ed i siti romani e medioevali, lungo la valle i magnifici castelli e l’imponente Forte di Bard. Dedicheremo una parte del nostro viaggio alla scoperta della cultura e dell’architettura della valle, visitando il castello di Fenis ed il Forte di Bard, posto a difesa della valle. Una giornata intera per immergerci nel maestoso paesaggio del Monte Bianco percorrendo a piedi uno dei bei sentieri della Val Veny che ne costeggiano il lato est. Osservazioni naturalistiche e giochi di cooperazione in un bosco di larici vicino alla nostra casa.
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 3 giorni – 2 notti, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.
Quota individuale € 180 per 3 giorni – 2 notti, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; ingressi a musei e castelli; visite guidate; un educatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE
il viaggio, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
La struttura che ci accoglierà è la Casa Alpina Pier Giorgio Frassati a Saint Nicolas (1.350 s.l.m.), a 20 Km da Aosta, dotata di ampia sala riunioni, sala TV, sala giochi e un bar riservato agli ospiti della Casa. E’ alimentata da una moderna caldaia a cippato (biomassa) al fine di abbattere le emissioni di CO2 e ridurre l’impronta ecologica sul territorio. Sistemazione in camere a più letti con servizi privati per i ragazzi, camere doppie con servizi privati per le insegnanti. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco durante le escursioni. Il menu fisso si basa su piatti genuini a base di prodotti locali. Possibilità di diete sanitarie o etico-religiose.
Durante il viaggio di istruzione in Valle d’Aosta percorreremo la Val Veny, una vallata alpina situata ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur. Fu modellata in particolare dai ghiacciai del Miage e della Brenva e dal fiume Dora di Veny. Si divide in tre parti principali (partendo dall’alta valle): una parte parallela alla catena del Monte Bianco, compresa tra il Col della Seigne (2.512 m) e la parte inferiore del ghiacciaio del Miage; la parte intermedia (plan Vény), caratterizzata dalla piana prativa e dalla fascia fluviale della Dora di Veny; l’ingresso della valle, dominato dal Monte Bianco e dalla parte finale del ghiacciaio della Brenva (1.444 m).
In questo territorio i pendii delle montagne sono ripidi e levigati dai ghiacciai, con suoli prevalentemente acidi, e conseguentemente l’ambiente è piuttosto povero di flora. Generalmente le nevi persistono oltre i 2.800 m di altitudine. Date le condizioni estreme, la vita delle specie vegetali e animali è molto limitata, ma tra i crepacci o al riparo tra le pareti granitiche, alcune specie di piante riescono a sopravvivere sino ai 4.000 m, come il ranuncolo dei ghiacciai. A quelle altitudini si trovano anche muschi e licheni. A quote più basse i suoli spesso originano da calcescisti, o da rocce calcaree e le condizioni di vita per le piante sono meno estreme, pur rimanendo caratteristiche di un severo ambiente di montagna. A queste altitudini prevalgono le foreste di conifere, popolate soprattutto dall’abete rosso e dal larice, ma localmente anche dal pino cembro e dal pino uncinato. Nella prateria alpina invece si possono osservare molte specie di fiori.
1° giorno
Arrivo a Fenis e visita guidata al castello.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio trasferimento ad Aosta, visita alla città ed alla chiesa di Sant’Orso con la sua famosa Collegiata.
Trasferimento a Saint Nicolas, a 20 Km da Aosta, e sistemazione presso la struttura, cena ed intrattenimento serale.
2° giorno
Trasferimento a Courmayeur, visita al paese ed escursione guidata in Val Veny per ammirare da vicino il massiccio del Monte Bianco con i suoi ghiacciai.
Pranzo al sacco.
Attività in natura.
Rientro a Saint Nicolas, cena ed intrattenimento serale.
3° giorno
Trasferimento a Bard, visita guidata al forte ed al borgo medioevale di Bard ed al Museo delle Alpi.
Pranzo al sacco.
Attività di valutazione e partenza.
Segreteria Campi Scuola di MILANO CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
Tel. 02 39323388 – 0239314454 Fax 02 39317841
e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu