Eolie: le isole del vento

Durata

da 3 a 5 giorni

Max partecipanti

45

Consigliato per scuole

Secondarie

Eolie: le isole del vento

Esiste un luogo dove è facile confondere le leggende con la realtà, dove i racconti dei pescatori parlano di fate, divinità e storie che si tramandano da generazioni. Siamo pronti ad andare per terra e per mare esplorando le Isole Eolie? Dimora del dio dei venti, l’arcipelago è un groviglio perfetto dei 4 elementi: l’aria sa di salsedine, il fuoco di Stromboli zampilla di cenere e lapilli, l’acqua cristallina di Lipari e Salina, la terra rossa e gialla di Vulcano. Accompagnati da educatori ambientali ed ecologi, tra trekking e nuotate, esploreremo ogni elemento per vivere insieme un viaggio di istruzione superlativo. Zaino in spalla e via… si parte!  Su fino alla cima, dove il dio Vulcano forgiava le armi e poi? Sguardo in giù e ad occhio nudo osserviamo Nettuno che sbuffa fumo e vapore dalle profondità. Ma non è finita qua…insieme alla tua classe vivrai esperienze memorabili tra cacce al tesoro isolano, momenti di relax, tramonti e passeggiate sotto un cielo fatto di costellazioni mai viste.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 3 giorni fino a 5 giorni nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. 

Dove

  • Arcipelago delle Isole Eolie,  laboratorio a cielo aperto per lo studio dei cambiamenti climatici. Le isole del vento sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco nel dicembre del 2000 come riserva della biosfera nonché come patrimonio culturale.

Quote campo scuola

Un Campo Scuola è un’esperienza residenziale in un ambiente naturale, per imparare a conoscerlo e a rispettarlo sperimentando in prima persona stili di vita sostenibili ed alternativi. L’intimità e la complicità tipica dei compagni di classe che va a misurarsi in un habitat differente, un’isola in Mar Tirreno a 36 miglia da Palermo. Un luogo dove esperire nuove dinamiche di convivenza ed in cui vivere momenti educativi non formali e improntati sul learning by doing (imparare facendo)

Quota individuale a partire da € 250,00 * a partecipante

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 24 partecipanti paganti, 2 gratuità per i docenti accompagnatori.

– La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. 

LA QUOTA COMPRENDE

  • 2 educatori ambientali della Palma Nana per l’intera durata del viaggio;
  • pernottamento presso hotel a Lipari (camere multiple per studenti, singole e/o doppie per gli accompagnatori) con trattamento di mezza pensione per 3 notti (dalla cena del 1° giorno al pranzo del 4° giorno);
  • 2 pranzi a sacco;
  • 1 giornata in barca;
  • gratuità per 1 insegnante accompagnatore ogni 15 alunni paganti;
  • segreteria organizzativa
  • IVA

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • trasporto dalla scuola a Milazzo;
  • aliscafo Milazzo-Lipari  a/r
  • Quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”.

Contatta la segreteria per i servizi di trasporto

 

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’albergo è a pochi minuti da Marina Corta, il piccolo e caratteristico porticciolo dei pescatori. E’ situato su un costone di roccia che si affaccia sulla baia di Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago Eoliano.

2 Ambiente

Le Isole Eolie rappresentano un parco a tema sulla storia del Pianeta Terra, colme di storie e leggende, una straordinaria testimonianza di nascita ed evoluzione. Sono davvero affascinanti per la loro morfologia, che rappresenta un modello storico nell’evoluzione degli studi della vulcanologia mondiale, sono infatti uno straordinario esempio del fenomeno vulcanico ancora in corso. Hanno fornito inoltre alla vulcanologia due tipi di eruzione, quella vulcaniana e quella stromboliana. Vengono studiate da secoli continuano ad arricchire le conoscenze dei vulcanologi. Al vulcanesimo sono legati anche i primi insediamenti umani a Lipari e Salina, risalenti ad alcuni secoli prima del 4000 a.C., le diverse “culture” dell’arcipelago eoliano sono attestate e illustrate nel Museo archeologico regionale eoliano, nel quale sono conservati reperti dall’età preistorica, alla greco-romana e medievale.

Stupiscono soprattutto per la bellezza della loro natura grazie al susseguirsi di spiagge, calette, grotte, insenature, faraglioni e meravigliosi fondali, per la possibilità di vedere mammiferi marini e tartarughe, ricche quindi di flora e fauna immerse su suoli che assumono le più svariate tonalità, dal giallo al rosso, dal bianco al nero. Sono un laboratorio a cielo aperto per lo studio dei cambiamenti climatici e sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco nel dicembre del 2000 come riserva della biosfera nonché come patrimonio culturale.

3 Attività

I percorsi proposti utilizzano al meglio le opportunità offerte dal rapporto diretto con l’ambiente naturale ed il territorio, offrendo stimoli alla percezione, alla sensorialità, all’esplorazione e alla scoperta, all’analisi e al confronto. Gli studenti potranno toccare con mano esempi concreti di green economy, economia circolare, risparmio energetico, utilizzo delle fonti rinnovabili, conservazione della natura, gestione dei rifiuti, utilizzo di prodotti Km0  e sana alimentazione, tutti concetti alla base dell’Agenda 2030.

Esempio di programma di 3 giorni/2 notti, modificabile in base alle esigenze dei partecipanti:

GIORNO 1 – Lipari, Museo Archeologico e Centro Storico

– Mattina incontro con gli operatori Palma Nana (che rimarranno con il gruppo per l’intero viaggio) a Milazzo (possibile transfer dalla città di partenza per Milazzo). – Partenza con aliscafo dal porto di Milazzo. Arrivo a Lipari, transfer in struttura ricettiva e sistemazione nelle camere. Presentazione del gruppo e del viaggio. – Pranzo a sacco autogestito. – Pomeriggio passeggiata sino al Museo archeologico regionale Luigi Bernabò Brea che sorge sul roccione del “Castello” di Lipari un’imponente cupola di formazione vulcanica con caratteristiche di fortezza naturale. Fortezza che ha offerto, fin dalla preistoria, sede sicura agli abitanti. Un percorso sullo sviluppo delle civiltà succedutesi, nell’Arcipelago Eoliano, dalla Preistoria alle soglie dell’Età Moderna. – Passeggiata tra i vicoli di Lipari attraverso una “caccia al tesoro” un’esplorazione guidata alla scoperta delle curiosità delle isole del vento. – Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 2 – In barca tra Lipari e Salina

– Mattina colazione e partenza in motonave per il giro delle isole di Lipari e Salina. Lasciando alle spalle la rada di Marina Lunga, costeggeremo il Monte Rosa, la baia di Canneto, le spiagge bianche, le cave della pomice e il piccolo borgo di Acquacalda. Seconda tappa della nostra navigazione sarà l’isola di Salina. Costeggeremo Capo Faro, faremo tappa a Santa Marina, uno dei centri più rinomati dell’isola, per una visita libera tra i vicoli. Osserveremo l’isola dal mare, il piccolo villaggio di Malfa, Monte delle Felci e Monte dei Porri e l’arco Perciato. Sosteremo nella rada di Pollara formata da una caldera di un cratere esploso la cui metà si è inabissata sotto il livello del mare. Costeggiando ancora l’isola ci dirigeremo al Laghetto di Lingua, area ZPS (Zona a protezione speciale) importante sito di sosta durante la migrazione degli uccelli. Passeggiata a piedi verso il Faro.

– Pranzo a sacco fornito dall’hotel – Riprenderemo la motonave e costeggeremo l’isola di Lipari, osserveremo le grotte dal mare, la porta del paradiso e i suoi faraglioni. Rientro in hotel e tempo libero.

– Cena e pernottamento.

GIORNO 3- Vulcano- Cratere della Fossa 

– Mattina colazione e partenza in aliscafo per Vulcano. – Deposito bagagli

– Escursione sul Vulcano, alla vetta di appena 391 m, per raggiungere il Gran Cratere della Fossa, oggi osservabile nella sua conformazione originaria assunta dopo l’eruzione del 1980. A fare da contrasto al nero della cenere, e dei lapilli vulcanici, è il verde delle ginestre, i tufi argillacei e rossicci, pieni di profondi solchi creati dall’acqua piovana, ed infine il giallo dello zolfo sul Piano delle fumarole dove sentiremo il “respiro” del vulcano e osserveremo l’orlo del cratere. Particolarmente affascinante il panorama che si gode nelle giornate terse quando, oltre a dominare su tutto l’Arcipelago Eoliano e il blu del suo mare, si ha modo di ammirare un vasto tratto della costa settentrionale della Sicilia con le vette più interne e l’Etna. Ridiscesa al tramonto. Possibile visita al Centro Vulcanologica (da verificare in base al periodo) – Ridiscesa e restituzione alle sabbie nere.

– Pranzo a sacco fornito dall’hotel.

– Attività di chiusura viaggio e partenza in aliscafo per Milazzo.

– Pullman per Palermo

4 Contatti segreteria

Palma Nana
Piazza Sant’Euno 15 90133 Palermo
Tel. 091303417 – Fax. 0913809837
e-mail: info@educazioneambientale.com

Dove andremo

Da
250
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy