Caprarola e lago di Vico

Durata

Intera giornata

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Caprarola e lago di Vico

Il Lago di  Vico è senz’altro uno dei laghi più belli del Lazio. Il grande valore naturalistico della sua valle ha portato nel 1982 all’istituzione della Riserva Naturale, che oggi dopo trenta anni ci mostra una Natura protetta, curata, accogliente e didattica, per trasmetterci la sua bellezza ed insegnarci come salvaguardarla. I canneti della palude, il lago blu, il bosco con faggi, aceri, querce e noccioleti, offrono un paesaggio cangiante in ogni stagione. Spettacolare è la faggeta del Monte Venere, con i suoi esemplari centenari dai tronchi di enormi dimensioni. Anche la fauna è ricca e variegata, anatre aironi, tracce di volpi e cinghiali e poi lo Svasso Maggiore, da sempre simbolo della Riserva, che in primavera ci diletta con le sue danze nuziali. Tra i tesori della riserva figura il maestoso Palazzo Farnese di Caprarola.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base all’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.

Dove

  • Caprarola e Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico

Quote visite giornaliere

€ 12.00 * a partecipante.

*  La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Programma

OBIETTIVI DIDATTICI Conoscere dal punto di vista naturalistico, geologico e storico- architettonico l’area di Caprarola e la Riserva Naturale del Lago di Vico.

ATTIVITÀ Visita della Riserva, di Caprarola e del Palazzo Farnese, giochi ed attività naturalistiche.

L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.

Il programma sarà articolato tra la visita del borgo di Caprarola, di Palazzo Farnese (ingresso gratuito per studenti ed insegnanti), del Lab.Ter. centro visita e di educazione ambientale della Riserva, e un’escursione naturalistica lungo i sentieri didattici e di osservazione della fauna dai capanni di avvistamento sul lago.

Si potrà completare il programma con un “LABORATORIO DI BOTANICA” da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa €3,00 ad alunno.

2 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA

Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
12
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy