Avventure nella Foresta

Durata

da 2 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Avventure nella Foresta

L’agriturismo Ca’ di Gianni nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è immerso in una foresta antica e incontaminata, popolata da daini, cinghiali, lupi, volpi e moltissimi rapaci. Costruito nel 1600 su una terrazza naturale che si affaccia su Bagno di Romagna è oggi una grande azienda con maneggio, Parco Avventura, piscina e moltissimi spazi aperti e chiusi a disposizione delle classi. Qui, con la guida di operatori esperti naturalisti, potrai partire a piedi per conoscere il bosco ed i segreti degli animali selvatici, potrai imparare e divertirti tra tanti giochi, attività didattiche ed il Parco Avventura dell’Agriturismo, potrai partire in pullman alla scoperta del Parco Nazionale e delle sue città d’arte, storia e cultura.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2°  grado, elaborato in base dell’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 2 giorni fino a 5 giorni. Campo scuola funzionale anche alle attività di accoglienza e team building.

Dove

  • A Bagno di Romagna (FC) presso l’Agriturismo Ca’ di Gianni

Quote campo scuola

Quota individuale  2 giorni – 1 notte: a partire da € 90,00 *a partecipante.

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti, 04 gratuità per i docenti accompagnatori, 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo. Materiale didattico. 04 gratuità per i docenti accompagnatori. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli asciugamani, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’Agriturismo CA’ DI GIANNI si trova a Bagno di Romagna (FC), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La struttura originaria della Fattoria Cà di Gianni risale al 1600, e sorge, immersa nella natura, su una terrazza naturale che si affaccia sulla Valle del borgo termale di Bagno di Romagna. L’antico complesso su cui è nata la Fattoria Cà di Gianni, conserva ancora l’aspetto originario testimoniato dalla presenza di un Museo di Archeologia Industriale, che preserva intatti macchinari e gli antichi strumenti, come il mulino, l’officina meccanica, la segheria e la falegnameria, tuttora funzionanti, grazie alla forza del vicino lago che li alimenta. La Fattoria offre alloggio, fino a circa 70 posti, nell’antica struttura, dove le camere, di diverse tipologie da 2 a 6 posti letto, sono state ricavate dagli antichi ambienti padronali. Punto di forza della struttura è il Ristorante Cà di Gianni ricavato nelle antiche sale di raccolta del grano della Fattoria, che offre la genuina cucina romagnola. All’interno della Fattoria anche un Parco Avventura, con percorsi di varia difficoltà.

2 Ambiente

Ci troviamo nell’Appennino Tosco-Romagnolo nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Dall’Agriturismo partono sentieri che permettono di esplorare a piedi il territorio fino ad arrivare al Lago Lungo ed al Lago dei Pontini. Ca’ di Gianni è anche base perfetta per visitare con brevi spostamenti in pullman i punti di maggiore interesse naturalistico del Parco come ad esempio il Lago, la Diga ed il Museo dell’Acqua di Ridracoli, luoghi incantati come l’Eremo di Camaldoli ed il Santuario della Verna e città come San Sepolcro, Ravenna e Arezzo.

3 Attività

Esempio di programma di 3 giorni/2 notti, modificabile in base alle esigenze dei partecipanti:

1°giorno
partenza in pullman – arrivo all’Agriturismo Ca’ di Gianni – pic-nic nella foresta (pranzo al sacco a cura dei partecipanti) – trekking sensoriale con posizionamento di foto/video trappole per il monitoraggio della fauna selvatica – cena ed attività serale sulle stelle, orientamento e mitologia.

2°giorno
Colazione – attività al Parco Avventura – pranzo – attività ludico/didattica – visone della foto/Video trappola – cena – festa finale

3°giorno
Colazione – partenza – visita guidata lungo il tragitto (Il sentiero degli Gnomi o il Lago di Acquapartita a Bagno di Romagna-visita di Arezzo o Montepulciano o Spoleto o Terni o Viterbo) – pranzo al sacco – arrivo a scuola.

Attività aggiuntive:

battesimo della sella (primo approccio con i cavalli all’interno del paddock)

battesimo della freccia (primo approccio con arco e freccia, prove di abilità)

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
90
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy