Alpi e Biodiversità

Durata

da 2 a 5 giorni

Max partecipanti

40

Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Alpi e Biodiversità

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso si estende tra Piemonte e Valle d’Aosta per circa 70.000 ettari di ambiente alpino. Primo Parco Nazionale istituito in Italia, è caratterizzato da un ambiente di tipo prevalentemente alpino ed abbraccia un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono lo scenario ideale per la vita di una fauna ricca e varia. Le montagne del gruppo sono state in passato incise e modellate da grandi ghiacciai e dai torrenti fino a creare le attuali vallate. Nei boschi dei fondovalle gli alberi più frequenti sono i larici, misti agli abeti rossi, pini cembri e più raramente all’abete bianco. A mano a mano che si sale lungo i versanti gli alberi lasciano lo spazio ai vasti pascoli alpini, ricchi di fiori nella tarda primavera. Salendo ancora sono le rocce e i ghiacciai che caratterizzano il paesaggio. Su tutto il territorio è facile avvistare aquile reali, camosci, stambecchi, marmotte, volpi e molte altre specie animali. La nostra visita vi porterà alla scoperta del meraviglioso mondo dell’alta montagna dove villaggi ed alpeggi testimoniano la lunga storia della civiltà di pastori e valligiani. I nostri naturalisti vi proporranno passeggiate tra i boschi per scoprire i segreti dell’Orco della Valle, giochi di conoscenza, laboratori naturalistici per conoscere i piccoli animali che vivono nei torrenti, raccolta delle tracce degli animali. Possibilità di sperimentare l’arrampicata libera in natura con una Guida Alpina.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, declinato nelle attività a seconda dell’età, ed è articolato su un periodo di 2 giorni – 1 notte, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Campo scuola funzionale anche alle attività di accoglienza.

Dove

  • A Noasca (TO) presso l’albergo La Cascata a 1.000 metri di altitudine. Ampi spazi interni per le attività, giardino con giochi per bambini, campo da calcio in erba. Sistemazione in camere a 3 / 4 letti con servizi privati.

Quote campo scuola

Quota individuale € 160 per 2 giorni – 1 notte, minimo 25 alunni.

La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio.
Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività previste nel programma; un animatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Il viaggio, ingressi a eventuali riserve, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”.

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’alloggio è presso l’albergo “La Cascata” di Noasca, all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Sistemazione in camere da 3 o 4 posti letto, tutte le camere sono dotate di bagno. La cucina offre piatti tipici e genuini utilizzando prodotti locali del proprio territorio.
Il Pronto Soccorso più vicino è quello di Cuorgnè.

2 Ambiente

Noasca è un comune che si trova in Valle Orco e fa parte della Comunità Montana Valli Orco e Soana; è situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso: un vasto territorio di alte montagne, fra gli 800 metri e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Boschi di larici e abeti, vaste praterie alpine, rocce e ghiacciai costituiscono lo scenario ideale per scoprire il mondo dell’alta montagna e conoscere la ricca e varia fauna locale: aquile reali, camosci, stambecchi, marmotte e volpi. Le montagne del gruppo sono state in passato incise e modellate da grandi ghiacciai e dai torrenti fino a creare le attuali vallate. Nei boschi del fondovalle gli alberi più frequenti sono i larici, misti agli abeti rossi, pini cembri e più raramente all’abete bianco. A mano a mano che si sale lungo i versanti gli alberi lasciano lo spazio ai vasti pascoli alpini, ricchi di fiori nella tarda primavera. Salendo  sono ancora le rocce e i ghiacciai a caratterizzare il paesaggio.

3 Attività

OBIETTIVI EDUCATIVI
Instaurare una relazione significativa: L’accoglienza come momento fondamentale per la relazione e la conoscenza reciproca, per condividere le regole e le pratiche di gestione della casa.
La facilitazione di momenti collettivi di espressione e di relazione che mettano ogni partecipante nelle condizioni di poter svolgere le consegne, dare attivamente il proprio contributo, ricevere gratificazioni.
Rispettare l’ambiente e le persone. Il valore del rispetto per ogni forma di vita è strettamente correlato al rispetto verso i propri compagni, insegnanti ed educatori.
Per raggiungere tali obiettivi proponiamo attività di conoscenza della biodiversità del luogo attraverso escursioni, osservazione del suolo come microambiente, birdwatching, laboratori sul campo e attività ludico-conoscitive relative alle interazioni trofiche dell’ecosistema montano. Scoperta del territorio con l’ausilio di orecchie, naso e mani per una completa immersione emozionale nell’ambiente. Eventuale prova di arrampicata libera in natura a cura di una Guida Alpina.

4 Contatti segreteria

Segreteria Campi Scuola di MILANO CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
Tel. 02 39323388 – 0239314454

e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu

Dove andremo

Da
160
0
0
Opzione di deposito 0% Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy