Al Parco col Parco

Durata

da 2 a 5 giorni

Max partecipanti
Consigliato per scuole

Primarie, Secondarie

Al Parco col Parco

Il concetto di conservazione della natura che diventa tangibile: Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise dove sono preservate la fauna, la flora ed i paesaggi caratteristici dell’Appennino. Sottraendo  le zone più belle e interessanti all’ intervento distruttivo dell’uomo, il Parco ha rappresentato la salvezza per molti animali ormai rari – l’Orso marsicano, il Camoscio d’Abruzzo, il Lupo, l’Aquila reale e numerosi altri. Qui i ragazzi entreranno in contatto con ambienti di straordinaria bellezza e comprenderanno l’enorme valore del Parco Nazionale e il significato della gestione corretta del territorio. Numerose le strutture didattiche e divulgative come i Centri Visita e di Scoperta legati ad animali come l’Orso, il Lupo, il Camoscio e il Cervo. Numerose le proposte di programmi con la possibilità di toccare o approfondire le diverse tematiche secondo le esigenze della classe.

Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, elaborato in base all’età, al percorso didattico e alle esigenze specifiche. Può essere articolato su periodi di varia lunghezza da 2 giorni fino a 5 giorni. Programma funzionale anche alle attività di accoglienza e team building.

Dove

Hotel 3 stelle a pochi passi dal centro di Pescasseroli (AQ)

Quote viaggio di Istruzione

Quota individuale  2 giorni – 1 notte: a partire da € 85,00* a partecipante.

* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti, 04 gratuità per i docenti accompagnatori, 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – la variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.

LA QUOTA COMPRENDE

Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo presso Hotel*** a Pescasseroli (AQ). Materiale didattico. 04 gratuità per i docenti accompagnatori. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo. Assicurazione, IVA e tasse.

LA QUOTA NON COMPRENDE

Pranzo del giorno di arrivo, i trasporti, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”

Dettagli del viaggio

1 Alloggio

L’hotel Bamby a pochi passi dal centro di Pescasseroli è un albergo che ospita da anni gruppi scolastici. Offre camere a 3 o 4 posti letto con servizi per i ragazzi, camere singole con servizi per gli insegnanti e ristorante con prodotti locali. Dispone inoltre di una sala interna, con spazi per attività a completa disposizione del gruppo.

2 Ambiente

Le montagne del Parco Nazionale presentano un paesaggio vario ed interessante dove vette tondeggianti si alternano a pendii scoscesi. La zona centrale del Parco è percorsa dal fiume Sangro, al quale affluiscono vari torrenti. Il territorio è stato in passato modellato da fenomeni di glacialismo e carsismo e la catena della Camosciara rappresenta il luogo del “culto” della natura protetta, dove si possono osservare con meraviglia a pochi metri di distanza e in ogni stagione, stupendi esemplari del Camoscio d’Abruzzo, che grazie all’opera dell’Ente Parco, ha raggiunto oggi una consistente popolazione. La morfologia del territorio è molto complessa ed elaborata, tra le alte vette si aprono ampi altipiani come la cittadina di Pescasseroli.

3 Il programma

Esempio di programma di 3 giorni/2 notti, modificabile in base alle esigenze dei partecipanti:
1°giorno: incontro con gli animatori Panda Avventure e partenza in pullman a noleggio – arrivo a Pescasseroli e sistemazione in hotel – breve passeggiata fino al Centro Visite di Pescasseroli, visita del Museo Naturalistico, dell’Area Faunistica e del Giardino Appenninico – cena in hotel – attività/giochi serali.
2°giorno: colazione in hotel – spostamento alla Riserva Naturale La Camosciara, escursione naturalistico/sensoriale, per conoscere la natura incontaminata della Riserva attraverso attività sensoriali e di campionamento svolte lungo il cammino fino a raggiungere la cascata delle 3 Cannelle (sentieri G1 e G5) – pranzo in hotel – visione dei campioni allo stereomicroscopio/giochi – passeggiata nel centro storico di Pescasseroli, caratterizzato da strette viette, palazzi signorili e botteghe di artigiani. Visita della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo che al suo interno ospita la “Madonna col Bambino in trono”, il Palazzo Sipari dove nacque Benedetto Croce oppure una breve escursione attraverso un bosco di conifere con visita del Castel Mancino che regala una splendida vista panoramica su tutta la valle e sulle vette che la circondano – cena in hotel – attività/giochi serali.
3°giorno: colazione e checkout – arrivo al Centro Visite del Lupo di Civitella Alfedena, visita del museo e dell’area faunistica – arrivo al lago di Scanno, pranzo al sacco e birdwatching lungo il lago. Nel pomeriggio partenza verso la scuola.

4 Contatti segreteria

Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE

Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Dove andremo

Da
85
0
0
Opzione di deposito % Per oggetto
Disponibile:
Totale:
Assicurazione inclusa:
0
0

    Informazioni personali

    Istituto di appartenenza

    Informazioni aggiuntive

    Privacy

    Informativa sulla privacy

      Informazioni personali

      Istituto di appartenenza

      Informazioni aggiuntive

      Privacy

      Informativa sulla privacy

        Informazioni personali

        Istituto di appartenenza

        Informazioni aggiuntive

        Privacy

        Informativa sulla privacy