da 2 a 5 giorni
40
Primarie, Secondarie
Il soggiorno si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della vela, per comprendere l’importanza di lavorare in gruppo e valorizzare la sintonia del proprio equipaggio nell’atto di governare l’imbarcazione. Per l’uscita sul lago verranno utilizzati cabinati di 6 metri con istruttori e staff qualificato. L’uso del cabinato dà maggiore rilievo al lavoro di gruppo, permette di avere sempre a bordo uno skipper e quindi di apprendere direttamente le tecniche della vela. Inoltre la barca grande offre maggiore protezione rispetto alla deriva. La didattica è curata dalla Scuola di Vela “Orza Minore” c/o la base nautica di Dervio (LC) che si affaccia sulla parte nord orientale del lago, immersa nel verde ed incastonata tra i monti della Valvarrone ed il porticciolo di Santa Cecilia, offrendo un panorama di oggettiva bellezza. Accanto alle attività sportive proponiamo un’escursione naturalistica nella Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, importante per la sosta e la nidificazione dell’avifauna migratoria.
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado ed è articolato su un periodo di 2 giorni – 1 notte, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.
Quota individuale € 160 per 2 giorni – 1 notte, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività didattiche di vela su imbarcazioni cabinate da 5 posti e noleggio dell’attrezzatura necessaria; escursione guidata alla Riserva Pian di Spagna; un educatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE
il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
La struttura che ci accoglierà è il Residence turistico alberghiero “Oasi del viandante” ad 1 Km dalla base nautica ed affacciato sul lago. La struttura è composta da due diverse palazzine poste a breve distanza l’una dall’altra, costituite da appartamenti da 4, 5 o 6 posti letto e servizi e circondate da un bel giardino. Gli insegnanti saranno alloggiati in camera doppia all’interno degli appartamenti e distribuiti su entrambe le palazzine. Servizio di pensione completa con pranzo al sacco. La cena e la colazione saranno servite presso il ristorante “Al Rustic” di Dervio. il pranzo al sacco sarà invece fornito da Orza minore. Possibilità di diete sanitarie o etico-religiose.
Il lago di Como o Lario è un lago italiano naturale prealpino di origine fluvioglaciale ricadente nei territori appartenenti alle province di Como e di Lecco a forma di una “Y” capovolta con tre rami sottili che convergono in corrispondenza dell’epicentro di Bellagio con la sua punta detta “spartivento”. Posto a circa 50 km a nord di Milano, è il lago più profondo d’Italia, quello con maggiore estensione perimetrale e il terzo per superficie e volume. Le cave di marmo presenti nei dintorni del lago sono state essenziali per quanto riguarda la tradizione lombarda di scultori, scalpellini e architetti, incrementata dalla lunga e impegnativa fabbrica del Duomo di Milano.
All’estremo nord del lago si trova Il Pian di Spagna che costituisce la piccola pianura, estesa poco meno di 1600 ettari, posta alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna, tra il Lago di Mezzola e la porzione più settentrionale del Lago di Como. L’area è del tutto pianeggiante ed è posta a circa 200 metri sul livello del mare. Proprio nell’area del Pian di Spagna hanno origine tre gruppi montuosi dalle caratteristiche differenti: a nord-ovest le Alpi Lepontine con il versante roccioso del Monte Berlinghera (1930 metri di altitudine) che sembra scendere nel Lago di Mezzola; a nord-est le Alpi Retiche con le cime granitiche che fanno da contorno alla Valle dei Ratti e alla Val Codera e con lo sperone roccioso squadrato del Sasso Manduino (2888 metri); a sud la lunga catena delle Alpi Orobie, con lo scenografico versante Nord del Monte Legnone (2609 metri) a chiudere l’orizzonte.
1° giorno
Arrivo a Dervio ed accoglienza presso la base nautica.
Lezione teorica introduttiva, “armo” imbarcazioni e uscita sul lago.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti, sulla riva opposta del lago.
Rientro alla base, “disarmo” imbarcazioni e set up materiali.
Sistemazione nella struttura ospitante, cena ed intrattenimento serale.
2° giorno
Trasferimento alla Riserva Naturale del Pian di Spagna e visita guidata con percorso a tema “Acqua fonte di vita”.
Pranzo al sacco.
Attività naturalistiche, valutazione e partenza.
Segreteria Campi Scuola di MILANO CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
Tel. 02 39323388 – 0239314454 Fax 02 39317841
e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu
Campi estivi, viaggi e campi scuola, vacanze in natura in Italia e all’estero.