Quando siamo partiti
Negli anni 70 partono i primi Campi Avventura ispirati dall’educazione ambientale, nell'Oasi WWF di Orbetello, seguiti dai campi in Valle Aurina.
Quando abbiamo organizzato i primi Campi Avventura, nel 1976, l’educazione ambientale era una materia giovane e, intorno a quello che si sarebbe rivelato un progetto di lunga vita, si radunò immediatamente un gruppo di persone provenienti da diverse esperienze educative e dal movimento ambientalista: chi collaborava con il settore educazione del WWF, chi organizzava attività di volontariato, chi insegnava nelle scuole, chi era un appassionato naturalista… un po’ come accade in natura, questa nostra diversità è stata la chiave che ci ha fatto crescere e migliorare di anno in anno. Abbiamo scelto di rivolgerci ai giovani per dare respiro e concretezza alle nostre idee sulla tutela della natura, sullo sviluppo sostenibile, su una maggiore giustizia sociale. Alcune cose ci sono state chiare da subito: che conoscenze e informazioni sull’ambiente sarebbero risultate sterili senza l’immersione nella natura, lo stimolo della curiosità, il coinvolgimento diretto, il divertimento e l’educazione alla bellezza; che non può esserci un futuro per il nostro ambiente e per la nostra società, se non si lavora sul senso di responsabilità, il rispetto dell’altro, la solidarietà. I Campi Avventura sono il terreno dove tutto questo viene messo in pratica. Abbiamo fatto ricorso alla nostra esperienza per cercare gli ambienti naturali più belli e per mettere a punto strumenti, metodi e attività che nel corso degli anni si sono perfezionati, arricchiti e modernizzati e che ancora si basano sulle intuizioni di allora.
Negli anni 70 partono i primi Campi Avventura ispirati dall’educazione ambientale, nell'Oasi WWF di Orbetello, seguiti dai campi in Valle Aurina.
L'organizzazione si allarga e diffonde le proprie attività in molte località al mare ed in montagna, da Nord a Sud.
Le proposte si arricchiscono di nuove località e partner, di attività sportive compatibili con il rispetto dell'ambiente e di progetti nel campo delle energie rinnovabili.
Gli organizzatori si dotano della licenza di Tour Operator e creano le segreterie di Milano, Roma, Teramo e Palermo.
Recepiamo la policy di Save the Children, con le opportune modifiche, all'interno della nostra Carta di Qualità.
I Campi Avventura continuano, proponendo viaggi e avventure a bambini/e e ragazzi/e, con la stessa passione di sempre.
Campi estivi, viaggi e campi scuola, vacanze in natura in Italia e all’estero.