Intera giornata
Primarie, Secondarie
A pochi km da Roma, si trova una delle più importanti zone umide del Lazio: la Riserva Naturale Regionale Tevere-Farfa. Indicata dalla Convenzione Internazionale di Ramsar tra le “zone umide di interesse internazionale”. L’area protetta si estende per 700 ettari ed è caratterizza dalla confluenza del fiume Farfa nel Tevere e da un bacino lacustre di circa 300 ettari formatosi dopo la creazione di una diga. La realizzazione della diga di Nazzano ha permesso alla natura di riconquistare il suo posto! I boschi ripariali sono ricchi di cinghiali, puzzole, gallinelle d’acqua e tarabusini, il grande lago che si è formato si riempie in ogni stagione di centinaia di uccelli di palude e da anni è tornato a nidificare anche l’airone! La prima area protetta istituita dalla Regione Lazio ed oggi è un laboratorio di ricerca all’aria aperta, ma anche un laboratorio didattico che accoglie ogni anno migliaia di persone, di famiglie e di scolaresche alla scoperta del fiume e della sua natura. Il paesaggio suggestivo che offrono i meandri del fiume Tevere è arricchito dalle bellezze storico-architettoniche degli antichi paesi presenti intorno alla Riserva: Nazzano, Torrita Tiberina.
Il programma si rivolge ad alunni della scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado, elaborato in base all’età, il percorso didattico e le esigenze specifiche. Anche gli orari possono essere concordati in base alle esigenze del gruppo.
Possibilità di richiedere quotazione per transfer A/R
€ 12.00 * a partecipante.
* La quota di partecipazione è calcolata per un minimo di 40 partecipanti paganti. I docenti accompagnatori sono gratuiti. 02 operatori Panda Avventure sempre con il gruppo – La variazione del numero incide sulla quota individuale di partecipazione. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE
02 operatori/guide ambientali Panda Avventure sempre con il gruppo. Gratuità per gli insegnanti. Materiale didattico. Assicurazione, IVA e tasse.
LA QUOTA NON COMPRENDE
I trasporti, il pranzo, gli extra e quanto non indicato nella “quota comprende”
OBIETTIVI DIDATTICI
Conoscere la Riserva dal punto di vista naturalistico, storico e geologico. Capire l’importanza di una area protetta e il valore della biodiversità.
ATTIVITA’
Escursione a piedi su uno dei sentieri che costeggiano il fiume con capanni di avvistamento della fauna e bacheche descrittive dei diversi ambienti. Gita sul battello ecologico, alla scoperta dall’interno dell’ecosistema fiume. Visita al Museo del Fiume di Nazzano che offre una visione a 360 gradi dell’ecosistema fiume, compresa la storia e la cultura dei paesi che si affacciano su questo tratto della valle del Tevere.
L’escursione ha la durata di una giornata. I periodi migliori sono tra settembre e ottobre o tra aprile e maggio.
Si potrà completare il programma con un “LABORATORIO DI BOTANICA” da svolgere successivamente in classe con gli animatori Panda Avventure. I laboratori prevedono un supplemento di circa €3,00 ad alunno.
COSA PORTARE: sono necessari indumenti adatti ad escursioni a piedi. Consigliamo quindi un abbigliamento sportivo e con colori non appariscenti per non spaventare gli uccelli, giacca impermeabile tipo K-way, berretto, scarpe da ginnastica robuste.
Segreteria Vacanze Natura e Campi Avventura di Roma
JUNIORPANDA AVVENTURE
Panda Avventure – Via dei Reti, 28a 00185 ROMA
Tel. 06 44362315 – e-mail: scuola@pandaavventure.com
dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18