da 2 a 3 giorni
30
Primarie, Secondarie
Verona è una città segnata da differenti periodi storici; su una base romana costituita da imponenti monumenti e suggestivi ruderi si innestano eleganti chiese romaniche, torri gotiche e palazzi rinascimentali riccamente decorati, risalenti al periodo veneziano. Verona, dopo Roma e Pompei, è la città con il maggior numero di monumenti romani. Le strade, le mura, le porte, il teatro e l’anfiteatro con le loro pietre raccontano questo fondamentale periodo storico per lo sviluppo della città. Durante la visita guidata approfondiremo la conoscenza delle vestigia romane dall’Arco dei Gavi all’Arena.
Ci sposteremo poi a Sirmione, sul Lago di Garda: dopo una passeggiata nel borgo, visiteremo con una guida una vasta area archeologica di oltre due ettari, che si estende sul luogo dove, in epoca romana, sorgeva un’immensa villa patrizia, ora indicata con il nome di Grotte di Catullo. Stando alla tradizione, è questo il luogo che diede i natali al celebre poeta latino Gaio Valerio Catullo. Abbandonata per cause ancora ignote negli ultimi secoli dell’Impero, la villa rimase disabitata, ricoprendosi di vegetazione. Le cavità formate dalle architetture semidistrutte che si aprivano in mezzo alla vegetazione lussureggiante, simili a grotte, ne causarono il nome.
Il programma si rivolge ad alunni della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado ed è articolato su un periodo di 2 giorni – 1 notte, nel periodo tra settembre ed ottobre oppure tra aprile e maggio. Viaggio di istruzione funzionale anche alle attività di accoglienza.
Quota individuale € 170 per 2 giorni – 1 notte, minimo 25 alunni.
La quota è indicativa, varia a seconda del numero dei partecipanti, delle attività, dell’organizzazione del viaggio. Chiedeteci preventivi specifici per campi di diversa durata e per gruppi di diverso numero di partecipanti.
LA QUOTA COMPRENDE
Trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno; attività didattiche e visite guidate previste nel programma; ingressi; un educatore specializzato per classe; Assicurazione RC, IVA e tasse. Una gratuità per insegnante ogni classe.
LA QUOTA NON COMPRENDE
il viaggio, gli spostamenti in loco, gli extra e tutto quanto non specificato alla voce “La quota comprende”
La struttura che ci accoglierà è un Albergo *** nel centro storico della città. Sistemazione in camere da 3 / 4 letti e servizi per i ragazzi, camere singole con servizi per gli insegnanti. Trattamento di pensione completa con pranzo al sacco; possibilità di diete sanitarie o etico-religiose.
Verona è una città della regione Veneto, nel nord Italia. Il suo centro storico, costruito in un’ansa del fiume Adige, è di epoca medievale. Verona è conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, i personaggi dell’opera di Shakespeare, e non a caso ospita un edificio del XVI secolo chiamato “la casa di Giulietta”, con un delizioso balcone affacciato su un cortile. La città di Verona è universalmente riconosciuta come città d’arte, tanto che nel 2000 è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell’umanità, in particolare per due motivi: in quanto, nella sua struttura urbana e architettura, è un eccezionale esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente nel corso di 2000 anni, acquisendo, al succedersi di ogni periodo artistico e architettonico, opere della massima qualità; in quanto rappresenta in maniera eccezionale il concetto di città fortificata europea, sviluppatasi e ampliatasi in diverse fasi. Gli elementi del periodo romano, romanico, gotico, rinascimentale e successivi sono sopravvissuti integri, mentre il tessuto urbano mostra una coerenza e un’omogeneità notevoli; ciò lo si deve al fatto che la cinta muraria che circonda la città storica ha impedito all’industria e alla ferrovia di penetrare verso il centro.
Il viaggio di istruzione vuole far conoscere gli aspetti artistici e culturali della città di Verona, con particolare riferimento alle vestigia di epoca romana; osservare l’ambiente naturale del Lago di Garda e conoscere gli aspetti artistici e culturali di Sirmione, con particolare riferimento alle vestigia di epoca romana
1° giorno
Arrivo a Verona e sistemazione in albergo.
Visita guidata all’Arena.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Nel pomeriggio visita guidata al centro storico, partendo dall’Arco dei Gavi si attraversa porta Borsari, Piazza delle Erbe sede dell’antico decumano, Piazza dei Signori con i resti delle antiche strade, sino a Piazza Molinari da dove si ammira il Ponte Pietra e le vestigia del teatro romano. Visita al museo archeologico. La visita sarà accompagnata da una guida turistica che illustrerà gli aspetti storici ed architettonici.
Cena e intrattenimento serale.
2° giorno
Trasferimento a Sirmione e visita guidata al borgo, al sito archeologico delle Grotte di Catullo ed al museo archeologico, ai resti della villa di via Antiche Mura.
Pranzo al sacco.
Escursione in battello sul lago di Garda, imbarco a Sirmione, con barca dotata di fondo di vetro che consente l’osservazione diretta della vegetazione del fondo del lago e della fauna ittica, nonché di alcuni siti archeologici sommersi.
Attività di valutazione e partenza.
Segreteria Campi Scuola di MILANO CTIN VIAGGI
P.zza Schiavone, 19 20158 MILANO
Tel. 02 39323388 – 0239314454 Fax 02 39317841
e-mail: infocampi@ctin-viaggi.eu
Campi estivi, viaggi e campi scuola, vacanze in natura in Italia e all’estero.